Lo sviluppo delle abilità di comprensione del testo nella scuola primaria: strategie didattiche e attività per la classe prima.
View/ Open
Author
Casirati, Ludovica <1996>
Date
2025-07-08Data available
2025-07-10Abstract
La capacità di comprendere un testo, che sia scritto, orale o visivo, costituisce un’abilità essenziale per orientarsi nella realtà quotidiana, consentendo non solo di assimilare informazioni ma anche di elaborarle criticamente e interagire in modo consapevole con gli altri.
Questa tesi nasce con l’obiettivo di mettere in atto una progettazione didattica volta alla promozione della comprensione del testo in una classe prima della Scuola Primaria, illustrando come un intervento mirato possa favorirne lo sviluppo già nelle fasi iniziali dell’apprendimento. L’intervento si è svolto in diversi momenti, comprendendo attività di comprensione di brani ascoltati, di immagini e di fumetti, dove testo e illustrazioni si integrano per veicolare significati. The ability to comprehend written, visual, or oral texts constitutes an essential skill for navigating daily life, enabling individuals not only to absorb information but also to process it critically and interact meaningfully with others.
This thesis presents a teaching approach designed to help first-grade primary school students improve their reading comprehension, its aim is to show how targeted activities can support this skill from the very beginning of their education. The program included different stages: working first with images, then with listening exercises, and finally with comics, where words and pictures work together to tell a story.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [6128]