Show simple item record

dc.contributor.advisorCornero, Laura <1960>
dc.contributor.advisorAntoniazzi, Anna <1969>
dc.contributor.authorCasirati, Ludovica <1996>
dc.date.accessioned2025-07-10T14:19:20Z
dc.date.available2025-07-10T14:19:20Z
dc.date.issued2025-07-08
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/12266
dc.description.abstractLa capacità di comprendere un testo, che sia scritto, orale o visivo, costituisce un’abilità essenziale per orientarsi nella realtà quotidiana, consentendo non solo di assimilare informazioni ma anche di elaborarle criticamente e interagire in modo consapevole con gli altri. Questa tesi nasce con l’obiettivo di mettere in atto una progettazione didattica volta alla promozione della comprensione del testo in una classe prima della Scuola Primaria, illustrando come un intervento mirato possa favorirne lo sviluppo già nelle fasi iniziali dell’apprendimento. L’intervento si è svolto in diversi momenti, comprendendo attività di comprensione di brani ascoltati, di immagini e di fumetti, dove testo e illustrazioni si integrano per veicolare significati.it_IT
dc.description.abstractThe ability to comprehend written, visual, or oral texts constitutes an essential skill for navigating daily life, enabling individuals not only to absorb information but also to process it critically and interact meaningfully with others. This thesis presents a teaching approach designed to help first-grade primary school students improve their reading comprehension, its aim is to show how targeted activities can support this skill from the very beginning of their education. The program included different stages: working first with images, then with listening exercises, and finally with comics, where words and pictures work together to tell a story.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleLo sviluppo delle abilità di comprensione del testo nella scuola primaria: strategie didattiche e attività per la classe prima.it_IT
dc.title.alternativeThe development of text comprehension skills in primary school: strategies and activities for first grade.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurL-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2024/2025
dc.description.corsolaurea9322 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record