"Bellezza e meraviglia contro le povertà educative: arte e gioco e albi illustrati per educare alla cittadinanza attiva".
Mostra/ Apri
Autore
Nodari, Carlotta <1982>
Data
2025-07-07Disponibile dal
2025-07-10Abstract
La tesi intende approfondire il valore, i presupposti teorici e le potenzialità pedagogiche di percorsi educativi che, attraverso il riconoscimento della bellezza veicolata da strumenti come l’arte, gli albi illustrati e il gioco, siano in grado di promuovere nei bambini e nei ragazzi la cittadinanza attiva, la cura, l’empatia, il rispetto reciproco e l’attenzione per l’ambiente, contrastando la povertà educativa ed etica che caratterizza la società contemporanea. The thesis aims to explore the value, theoretical foundations, and pedagogical potential of educational paths that, through the recognition of beauty conveyed by tools such as art, picture books, and play, are capable of promoting active citizenship, care, empathy, mutual respect, and environmental awareness in children and adolescents, while counteracting the educational and ethical poverty that characterizes contemporary society.
Tipo
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollezioni
- Laurea Magistrale [6130]