Show simple item record

dc.contributor.advisorLucenti, Maria <1985>
dc.contributor.advisorBorniotto, Valentina <1984>
dc.contributor.authorNodari, Carlotta <1982>
dc.date.accessioned2025-07-10T14:13:00Z
dc.date.available2025-07-10T14:13:00Z
dc.date.issued2025-07-07
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/12207
dc.description.abstractLa tesi intende approfondire il valore, i presupposti teorici e le potenzialità pedagogiche di percorsi educativi che, attraverso il riconoscimento della bellezza veicolata da strumenti come l’arte, gli albi illustrati e il gioco, siano in grado di promuovere nei bambini e nei ragazzi la cittadinanza attiva, la cura, l’empatia, il rispetto reciproco e l’attenzione per l’ambiente, contrastando la povertà educativa ed etica che caratterizza la società contemporanea.it_IT
dc.description.abstractThe thesis aims to explore the value, theoretical foundations, and pedagogical potential of educational paths that, through the recognition of beauty conveyed by tools such as art, picture books, and play, are capable of promoting active citizenship, care, empathy, mutual respect, and environmental awareness in children and adolescents, while counteracting the educational and ethical poverty that characterizes contemporary society.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.title"Bellezza e meraviglia contro le povertà educative: arte e gioco e albi illustrati per educare alla cittadinanza attiva".it_IT
dc.title.alternative"Beauty and wonder against educational poverty. Art, play and picture books to educate active citizenship".en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurM-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2024/2025
dc.description.corsolaurea9922 - PEDAGOGIA, PROGETTAZIONE E RICERCA EDUCATIVA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record