Show simple item record

dc.contributor.advisorPaoli, Federica <1995>
dc.contributor.advisorPirlone, Francesca <1974>
dc.contributor.authorMazzette, Serena <1987>
dc.date.accessioned2025-03-27T15:44:44Z
dc.date.available2025-03-27T15:44:44Z
dc.date.issued2025-03-24
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/11721
dc.description.abstractLa transizione verso una città circolare richiede un ripensamento delle infrastrutture urbane secondo principi di sostenibilità, efficienza e riduzione dell’impatto ambientale. In questo contesto, i Criteri Ambientali Minimi (CAM) rappresentano uno strumento chiave per orientare la progettazione stradale verso soluzioni più ecocompatibili. Questo studio analizza il ruolo dei CAM nella pianificazione e realizzazione delle infrastrutture viarie, evidenziandone le criticità e le potenzialità. Attraverso un’analisi normativa e un confronto con le best practices internazionali, questa tesi di ricerca propone nuove linee guida per migliorare l’integrazione dei CAM nella progettazione stradale. L’obiettivo è sviluppare strategie operative che favoriscano la durabilità, l’uso di materiali riciclati e la riduzione delle emissioni, contribuendo così alla costruzione di un modello urbano più resiliente e sostenibile.it_IT
dc.description.abstractThe transition towards a circular city requires a rethinking of urban infrastructure based on principles of sustainability, efficiency, and environmental impact reduction. In this context, the Minimum Environmental Criteria (CAM) represent a key tool for guiding road design towards more eco-friendly solutions. This study analyzes the role of CAM in the planning and implementation of road infrastructures, highlighting their critical issues and potential. Through a regulatory analysis and a comparison with international best practices, this research thesis proposes new guidelines to improve the integration of CAM into road design. The objective is to develop operational strategies that promote durability, the use of recycled materials, and emission reduction, thus contributing to the construction of a more resilient and sustainable urban model.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleL’importanza dei CAM nella città circolare: approfondimento della progettazione stradale - Proposta di nuove linee guida.it_IT
dc.title.alternativeThe importance of CAM in the circular city: in-depth analysis of road design - Proposal for new guidelines.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurICAR/20 - TECNICA E PIANIFICAZIONE URBANISTICA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea9914 - INGEGNERIA EDILE - ARCHITETTURA
dc.description.area9 - INGEGNERIA
dc.description.department100024 - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE, CHIMICA E AMBIENTALE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record