Università di Genova logo, link al sitoUniRe logo, link alla pagina iniziale
    • English
    • italiano
  • italiano 
    • English
    • italiano
  • Login
Mostra Item 
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Magistrale
  • Mostra Item
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Magistrale
  • Mostra Item
JavaScript is disabled for your browser. Some features of this site may not work without it.

L’importanza dei CAM nella città circolare: approfondimento della progettazione stradale - Proposta di nuove linee guida.

Mostra/Apri
tesi32457794.pdf (10.79Mb)
Autore
Mazzette, Serena <1987>
Data
2025-03-24
Disponibile dal
2025-03-27
Abstract
La transizione verso una città circolare richiede un ripensamento delle infrastrutture urbane secondo principi di sostenibilità, efficienza e riduzione dell’impatto ambientale. In questo contesto, i Criteri Ambientali Minimi (CAM) rappresentano uno strumento chiave per orientare la progettazione stradale verso soluzioni più ecocompatibili. Questo studio analizza il ruolo dei CAM nella pianificazione e realizzazione delle infrastrutture viarie, evidenziandone le criticità e le potenzialità. Attraverso un’analisi normativa e un confronto con le best practices internazionali, questa tesi di ricerca propone nuove linee guida per migliorare l’integrazione dei CAM nella progettazione stradale. L’obiettivo è sviluppare strategie operative che favoriscano la durabilità, l’uso di materiali riciclati e la riduzione delle emissioni, contribuendo così alla costruzione di un modello urbano più resiliente e sostenibile.
 
The transition towards a circular city requires a rethinking of urban infrastructure based on principles of sustainability, efficiency, and environmental impact reduction. In this context, the Minimum Environmental Criteria (CAM) represent a key tool for guiding road design towards more eco-friendly solutions. This study analyzes the role of CAM in the planning and implementation of road infrastructures, highlighting their critical issues and potential. Through a regulatory analysis and a comparison with international best practices, this research thesis proposes new guidelines to improve the integration of CAM into road design. The objective is to develop operational strategies that promote durability, the use of recycled materials, and emission reduction, thus contributing to the construction of a more resilient and sustainable urban model.
 
Tipo
info:eu-repo/semantics/masterThesis
Collezioni
  • Laurea Magistrale [5683]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/11721
Metadati
Mostra tutti i dati dell'item

UniRe - Università degli studi di Genova | Supporto tecnico
 

 

UniReArchivi & Collezioni

Area personale

Login

UniRe - Università degli studi di Genova | Supporto tecnico