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L'impatto delle promozioni sul comportamento d'acquisto del consumatore: analisi delle strategie di Costa Crociere

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tesi32414725.pdf (3.760Mb)
Autore
Bonsano, Davide <1997>
Data
2025-03-25
Disponibile dal
2025-03-27
Abstract
Il presente elaborato analizza il tema delle promozioni commerciali e il loro impatto sul comportamento d’acquisto dei consumatori. Lo studio parte dalle principali teorie che sono state sviluppate nel corso degli anni in letteratura, approfondendo le dinamiche che si generano durante il processo di acquisto da una promozione. L’elaborato, in particolare, intende approfondire queste dinamiche in relazione al settore croceristico, analizzando nel dettaglio le strategie promozionali dell’azienda Costa Crociere, che rivestono un ruolo cruciale nel contrastare la deperibilità del prodotto, ottimizzando in tempi brevi, il riempimento delle cabine. Dopo aver approfondito le promozioni dal punto di vista dell’offerta, l’analisi si focalizza sul lato della domanda, ricercando, attraverso una indagine empirica attraverso questionario, quali siano i fattori che influenzano il comportamento di acquisto, come l’urgenza percepita nel dover approfittare dell’occasione e la scarsità del tempo a disposizione.
 
This paper analyses the theme of sales promotions and their impact on consumers' purchasing behaviour. The study starts from the main theories that have been developed over the years in literature, deepening the dynamics that are generated during the process of buying a promotion. The elaborated, in particular, intends to deepen these dynamics in relation to the croceristic field, analyzing in detail the promotional strategies of the company Costa Crociere, that they play a crucial role in countering the perishability of the product, Optimising the filling of cabins in a short time. 6 After examining the promotions from the point of view of supply, the analysis focuses on the demand side, seeking, through an empirical survey through a questionnaire, what are the factors that influence the purchasing behavior, as the perceived urgency in having to take advantage of the opportunity and the scarcity of time available.
 
Tipo
info:eu-repo/semantics/masterThesis
Collezioni
  • Laurea Magistrale [5683]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/11592
Metadati
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