L'impatto delle promozioni sul comportamento d'acquisto del consumatore: analisi delle strategie di Costa Crociere
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Author
Bonsano, Davide <1997>
Date
2025-03-25Data available
2025-03-27Abstract
Il presente elaborato analizza il tema delle promozioni commerciali e il loro impatto sul
comportamento d’acquisto dei consumatori. Lo studio parte dalle principali teorie che
sono state sviluppate nel corso degli anni in letteratura, approfondendo le dinamiche che
si generano durante il processo di acquisto da una promozione.
L’elaborato, in particolare, intende approfondire queste dinamiche in relazione al settore
croceristico, analizzando nel dettaglio le strategie promozionali dell’azienda Costa
Crociere, che rivestono un ruolo cruciale nel contrastare la deperibilità del prodotto,
ottimizzando in tempi brevi, il riempimento delle cabine.
Dopo aver approfondito le promozioni dal punto di vista dell’offerta, l’analisi si focalizza
sul lato della domanda, ricercando, attraverso una indagine empirica attraverso
questionario, quali siano i fattori che influenzano il comportamento di acquisto, come
l’urgenza percepita nel dover approfittare dell’occasione e la scarsità del tempo a
disposizione. This paper analyses the theme of sales promotions and their impact on consumers'
purchasing behaviour. The study starts from the main theories that have been developed
over the years in literature, deepening the dynamics that are generated during the process
of buying a promotion.
The elaborated, in particular, intends to deepen these dynamics in relation to the
croceristic field, analyzing in detail the promotional strategies of the company Costa
Crociere, that they play a crucial role in countering the perishability of the product,
Optimising the filling of cabins in a short time.
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After examining the promotions from the point of view of supply, the analysis focuses on
the demand side, seeking, through an empirical survey through a questionnaire, what are
the factors that influence the purchasing behavior, as the perceived urgency in having to
take advantage of the opportunity and the scarcity of time available.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [5638]