Analisi di metodi quantitativi a supporto dei processi operativi e di gestione del terminal ro-ro.
View/ Open
Author
Saglietto, Giovanni <1997>
Date
2024-10-11Data available
2024-10-31Abstract
Il presente elaborato ha lo scopo di individuare le principali criticità del trasporto Ro-Ro e soprattutto della gestione operativa dei Terminal adibiti al carico rotabile (autonomo o semovente), individuando nella bibliografia di settore casi studio e strumenti di analisi pensati ai fini di razionalizzare il problema relativo alla lavorazione della nave Ro-Ro alla banchina, alla ottimizzazione della capacità del piazzale, della capacità di lavorazione dei cancelli di piazzale e quelli doganali, della gestione della forza lavoro al fine della movimentazione mezzi. Nel primo capitolo verrà introdotto l’argomento partendo dal concetto di MoS (Motorways of the Sea) e ancor prima SSS (Short Sea Shipping), analizzando i dati di mercato che daranno una panoramica sullo stato generale del trasporto Ro-ro in Europa e in Italia. Durante l’analisi del primo capitolo avremo già modo di porre gli interrogativi riguardo le criticità del settore. Il secondo capitolo si soffermerà sull’analisi quantitativa del sistema Terminal Ro-ro, individuando i principali KPI’s (Key performance Indicator) e gli indicatori di capacità che permettono di fare un’analisi dimensionale in fase di planning dell’area terminalista, direzionando gli investimenti pubblici e privati nella realizzazione di nuove opere. Infine, il terzo capitolo, cuore della trattazione tutta, ha lo scopo di introdurre al problema di ottimizzazione del sistema Terminal Ro-ro, individuando ed esponendo nel dettaglio i principali modelli di ottimizzazione ed i metodi simulativi elaborati dalla letteratura esistente, evidenziandone pregi e criticità e commentandone approcci e risultati ottenuti. The purpose of this work is to identify the main criticalities of Ro-Ro transport and above all of the operational management of the Terminals used for Roll on – Roll off cargo (unaccompanied or accompanied), identifying case studies and analysis tools in the sector bibliography, designed to rationalize the handling problem of the Ro-Ro ship at the quay, the handling capacity’s optimization of the yard and custom gates, the management of the workforce and vehicle handling. The first chapter will introduce the topic starting with the concept of MoS (Motorways of the Sea) and even earlier SSS (Short Sea Shipping), analyzing market data that will give an overview of the general state of Ro-Ro transport.
During the analysis of the first chapter, we will already have the opportunity to understand the critical issues in the sector. The second chapter will focus on the quantitative analysis of the Terminal Ro-ro system, identifying the main KPI's (Key Performance Indicators) and capacity indicators that allow a dimensional analysis in the Terminal’s planning phase, directing public and private investments in the realization of new projects. Finally, the third chapter, the heart of the entire treatment, aims to introduce the problem of optimizing the Terminal Ro-ro system, identifying the main optimization models and simulation methods proposed in the existing literature, highlighting their merits and criticalities.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [4721]