EVOLUZIONE DEL LUXURY CRUISE MARKET: IL CASO DI SILVERSEA CRUISES
View/ Open
Author
Marchisio, Erica <2000>
Date
2024-10-11Data available
2024-10-31Abstract
Il presente elaborato fornisce un'analisi approfondita sull'evoluzione del mercato delle crociere di lusso, focalizzandosi sui principali aspetti che lo caratterizzano. Nello specifico viene delineato il panorama del settore crocieristico, evidenziando i principali attori e l’impatto microeconomico attraverso un attento approfondimento della domanda e dell’offerta nel segmento del lusso, inclusi i fattori determinanti del valore percepito, l’indagine sulle economie di scala e le barriere all’entrata, nonché la rilevanza del settore luxury sull'industria cantieristica sia italiana che internazionale. Ulteriormente, si esamina l'impatto macroeconomico delle crociere di lusso, valutando il loro contributo al PIL mondiale e l'importanza della sostenibilità e dell'innovazione tecnologica per affrontare le sfide ambientali e sociali. Parte centrale dell’elaborato è focalizzata sul caso studio di Silversea Cruises, analizzandone la storia, la struttura organizzativa, i modelli di business principali, tra cui il Business Model Canvas, il modello Porteriano e l’Analisi SWOT. Inoltre, grazie ad interviste effettuate a Manuela Rao, Strategic Pricing Director e Andrea Marchisio, Junior Project Manager di Silversea, è stata svolta un’attenta analisi sulle strategie adottate, principalmente strategie di differenziazione, politiche di pricing, gestione della reputazione online, nonché gestione delle crisi interne ed esterne alla compagnia. Concludendo, si proietta lo sguardo verso il futuro, esplorando i nuovi mercati emergenti, l’ordine ai cantieri navali delle navi da crociera di lusso e i possibili trend futuri che potrebbero influenzare il settore. Questo studio fornisce una panoramica completa e dettagliata del mercato delle crociere di lusso, utile a comprendere le dinamiche e le prospettive di questo segmento di mercato ancora poco conosciuto e in continua evoluzione. This paper provides an in-depth analysis of the evolution of the luxury cruise market, focusing on its main aspects. Specifically, the panorama of the cruise sector is outlined, highlighting the main players and the microeconomic impact through a careful analysis of the demand and supply in the luxury segment, including the determinants of perceived value, the investigation of economies of scale and barriers to entry, as well as the relevance of the luxury sector on both the Italian and international shipbuilding industry. Furthermore, the macroeconomic impact of luxury cruises is examined, assessing their contribution to global GDP and the importance of sustainability and technological innovation to address environmental and social challenges. The central part of the paper focuses on the case study of Silversea Cruises, analyzing its history, organizational structure, main business models, including the Business Model Canvas, the Porterian model and the SWOT Analysis. Furthermore, thanks to interviews with Manuela Rao, Strategic Pricing Director and Andrea Marchisio, Junior Project Manager of Silversea, a careful analysis was carried out on the strategies adopted, mainly differentiation strategies, pricing policies, online reputation management, as well as internal and external crisis management of the company. In conclusion, the gaze is projected towards the future, exploring the new emerging markets, the order of luxury cruise ships to shipyards and the possible future trends that could influence the sector. This study provides a complete and detailed overview of the luxury cruise market, useful for understanding the dynamics and prospects of this still little-known and constantly evolving market segment.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [4721]