"Il real time marketing: un approfondimento sul settore della birra".
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Author
Barbieri, Nicolo' <2000>
Date
2024-10-16Data available
2024-10-24Abstract
Con lo sviluppo della digitalizzazione dei processi aziendali, il real-time marketing
(RTM) si è posto come una tecnica comunicativa efficace e oggetto di studi negli anni
recenti. La presente tesi si pone l’obiettivo di analizzare nel dettaglio gli sviluppi e le
caratteristiche di questa tecnica di comunicazione. Attraverso lo sviluppo di quattro
capitoli vengono trattati i temi del real-time marketing in generale e le caratteristiche dei
suoi contenuti, del suo sviluppo e di quello dei social network, su cui vengono
implementate le strategie analizzate, fino a valutare l’effetto che ha tale strategia sulla
funzione marketing nelle piattaforme digitali.
Quest’analisi ha rivelato come le pratiche di real-time marketing richiedono
capacità di reagire il prima possibile a stimoli esterni, come eventi o tendenze d’interesse
per le persone, per poter sfruttare al meglio le sue capacità di raggiungimento di un vasto
pubblico tramite i social network. Allo stesso tempo una buona implementazione
dell’RTM richiede una strategia sviluppata in anticipo, in modo da poter essere sempre
operativi per eventi imprevedibili.
Molte imprese negli anni hanno utilizzato campagne promozionali di real-time
marketing in diverse modalità. Per capire queste modalità e come questa tecnica possa
essere implementata in modo efficace, nell’ultima parte del lavoro, è stata effettuata una
content analysis in cui sono stati messi a confronto i post pubblicati su Facebook da due
imprese del settore della birra: Ceres e Peroni. Confrontando tutti i post dei due marchi
tra il 2019 e il 2023 è stato evidenziato come un’implementazione più accurata della
strategia da parte di Ceres abbia portato negli anni a dei risultati migliori in termini di
interazioni con gli utenti, con possibili risvolti positivi legati alla capacità di attrarre e
fidelizzare i clienti, dimostrando le potenzialità del real-time marketing. With the development of digitization of business processes, real-time marketing
(RTM) has become an effective communication technique and a source of research in
recent years. The following thesis aims to analyse in detail the developments and
characteristics of communication technique. Through the development of four chapters,
the topics of real-time marketing in general and the characteristics of its content, its
development and that of social networks are covered, on which the analyzed strategies
are implemented, up to the evaluation of the effect of this strategy has on the marketing
function in digital platforms.
This analysis revealed how real-time marketing practices require the ability to react
as soon as possible to external stimuli, such as events or trends of interest to people, to
make the most of its ability to reach a wide audience through social networks. At the same
time, a good implementation of RTM requires a strategy developed in advance, so that
you can always be operational for unpredictable events.
Many companies have used real-time marketing promotional campaigns in
different ways over the years, with different results. In order to understand these models
and how this technique can be implemented effectively, in the last part of the paper, a
content analysis was carried out in which the posts published on Facebook by two
companies in the beer industry were compared: Ceres and Peroni. By comparing all the
posts of the two brands between 2019 and 2023, it was highlighted how a more accurate
implementation of the strategy by Ceres has led to better quantitative results in terms of
user interactions with users, with possible positive implications related to the ability to
attract and retain customers, demonstrating the potential of real-time marketing.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [4811]