Pianificazione ottimale dei camion in un terminal container: Implementazione del Truck Appointment System
View/ Open
Author
Novelli, Greta <2000>
Date
2024-10-11Data available
2024-10-24Abstract
Questo elaborato si propone di analizzare il sistema di prenotazione dei camion (Truck Appointment System, TAS) e di fornire una valutazione critica delle sue applicazioni nei porti, con un focus particolare sul porto di Genova Prà. Negli ultimi anni, l'adozione del TAS ha suscitato interesse per la sua capacità di ottimizzare il flusso di traffico portuale e ridurre le inefficienze operative. Nel corso dell’elaborato, verranno esaminati i vantaggi e le sfide legate all'implementazione del TAS, con riferimento ai principali porti che hanno già adottato questo sistema. Successivamente, si approfondirà il problema della determinazione della quota ottimale di appuntamenti, con un focus sui problemi di flusso multi-commodity, per poi definire la rete specifica del caso di studio. Nell'ultimo capitolo, verrà presentato un caso di studio sul porto di Genova Prà, illustrando l'analisi dei dati, la costruzione del modello e i risultati ottenuti attraverso l’implementazione del modello. Quest’ultima è stata realizzata utilizzando Python e il solver Gurobi, dimostrando come l’integrazione del TAS possa trasformare le dinamiche di accesso, ottimizzando la gestione del traffico e migliorando l’efficienza complessiva delle operazioni portuali. This thesis aims to analyze the Truck Appointment System (TAS) and provide a critical assessment of its applications in ports, with a particular focus on the Port of Genoa Prà. In recent years, TAS has attracted interest because of its ability to optimize port traffic flow and reduce operational inefficiencies. In the present work, the benefits and challenges associated with TAS implementation will be examined, along with major ports that have already adopted this system. Next, the problem of determining the optimal appointment quota will be explored, with a focus on multicommodity flow problems, and then the specific network of the case study will be defined. In the last chapter, a case study on the port of Genoa Prà will be presented, illustrating the data analysis, model construction and results obtained trough the implementation of the model. The latter was realized using Python and the Gurobi solver, demonstrating how TAS integration can transform access dynamics, optimizing traffic management and improving the overall efficiency of port operations.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [4811]