Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorSolari, Fabio <1967>
dc.contributor.advisorChessa, Manuela <1980>
dc.contributor.authorHasan, Syed Muhammad <1998>
dc.date.accessioned2024-10-24T14:16:13Z
dc.date.available2024-10-24T14:16:13Z
dc.date.issued2024-10-16
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/9784
dc.description.abstractQuesta tesi presenta lo sviluppo e la valutazione preliminare di un sistema di realtà virtuale (VR) progettato per supportare gli esercizi di lettura e scrittura per i bambini, in particolare quelli con la sindrome di Rett. Il sistema è stato definito per offrire compiti coinvolgenti in un ambiente virtuale non immersivo, che consiste in tre fasi principali: l'esplorazione per imparare nuove parole, il riconoscimento delle parole e la creazione di parole dalle lettere. Sei bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni hanno partecipato ai test preliminari, che hanno mostrato un elevato coinvolgimento e divertimento. I bambini più grandi hanno ottenuto buoni risultati nei compiti di scelta delle parole, mentre i più piccoli hanno incontrato maggiori difficoltà, in particolare nell'esercizio di composizione delle parole a partire dalle lettere. La navigazione con la tastiera si è rivelata impegnativa per tutti i partecipanti, sottolineando la necessità di controlli alternativi. Sebbene lo sviluppo futuro preveda il tracciamento oculare, la versione attuale si basa esclusivamente sulla navigazione da tastiera. Pur essendo promettente, il sistema richiede ulteriori sviluppi per migliorare l'accessibilità e l'adattabilità. Il lavoro futuro si concentrerà sull'implementazione dei controlli di eye-tracking, sull'ampliamento dei contenuti e sulla realizzazione di una valutazione più rigorosa dell'usabilità. Il sistema mostra un potenziale di supporto allo sviluppo cognitivo ed educativo dei bambini con esigenze speciali.it_IT
dc.description.abstractThis thesis presents the development and preliminary evaluation of a virtual reality (VR) system designed to support reading and writing exercises for children, particularly those with Rett syndrome. The system is defined to offer engaging tasks in a non-immersive virtual environment, consisting of three main steps: exploration to learn new words, word recognition, and word creation from letters. Six children aged 6 to 10 participated in pre- liminary tests, which showed high engagement and enjoyment. Older children performed well in word choice tasks, while younger children faced more difficulties, particularly in composing words from letters exercise. Navigation using a keyboard was challenging for all participants, emphasizing the need for alternative controls. Although eye-tracking is planned for future development, the current version relies solely on keyboard navigation. While the system demonstrates promise, it requires further development to enhance ac- cessibility and adaptability. Future work will focus on implementing eye-tracking controls, expanding content, and conducting a more rigorous usability evaluation. The system shows potential for supporting cognitive and educational development in children with special needs.en_UK
dc.language.isoen
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess
dc.titleEsercizi di lettura-scrittura in VRit_IT
dc.title.alternativeReading-writing exercises in VRen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurINF/01 - INFORMATICA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea10852 - COMPUTER SCIENCE
dc.description.area7 - SCIENZE MAT.FIS.NAT.
dc.description.department100023 - DIPARTIMENTO DI INFORMATICA, BIOINGEGNERIA, ROBOTICA E INGEGNERIA DEI SISTEMI


Files in questo item

Thumbnail

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item