Esercizi di lettura-scrittura in VR
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Autore
Hasan, Syed Muhammad <1998>
Data
2024-10-16Disponibile dal
2024-10-24Abstract
Questa tesi presenta lo sviluppo e la valutazione preliminare di un sistema di realtà virtuale (VR) progettato per supportare gli esercizi di lettura e scrittura per i bambini, in particolare quelli con la sindrome di Rett. Il sistema è stato definito per offrire compiti coinvolgenti in un ambiente virtuale non immersivo, che consiste in tre fasi principali: l'esplorazione per imparare nuove parole, il riconoscimento delle parole e la creazione di parole dalle lettere. Sei bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni hanno partecipato ai test preliminari, che hanno mostrato un elevato coinvolgimento e divertimento. I bambini più grandi hanno ottenuto buoni risultati nei compiti di scelta delle parole, mentre i più piccoli hanno incontrato maggiori difficoltà, in particolare nell'esercizio di composizione delle parole a partire dalle lettere. La navigazione con la tastiera si è rivelata impegnativa per tutti i partecipanti, sottolineando la necessità di controlli alternativi. Sebbene lo sviluppo futuro preveda il tracciamento oculare, la versione attuale si basa esclusivamente sulla navigazione da tastiera.
Pur essendo promettente, il sistema richiede ulteriori sviluppi per migliorare l'accessibilità e l'adattabilità. Il lavoro futuro si concentrerà sull'implementazione dei controlli di eye-tracking, sull'ampliamento dei contenuti e sulla realizzazione di una valutazione più rigorosa dell'usabilità. Il sistema mostra un potenziale di supporto allo sviluppo cognitivo ed educativo dei bambini con esigenze speciali. This thesis presents the development and preliminary evaluation of a virtual reality (VR)
system designed to support reading and writing exercises for children, particularly those
with Rett syndrome. The system is defined to offer engaging tasks in a non-immersive
virtual environment, consisting of three main steps: exploration to learn new words, word
recognition, and word creation from letters. Six children aged 6 to 10 participated in pre-
liminary tests, which showed high engagement and enjoyment. Older children performed
well in word choice tasks, while younger children faced more difficulties, particularly in
composing words from letters exercise. Navigation using a keyboard was challenging for
all participants, emphasizing the need for alternative controls. Although eye-tracking is
planned for future development, the current version relies solely on keyboard navigation.
While the system demonstrates promise, it requires further development to enhance ac-
cessibility and adaptability. Future work will focus on implementing eye-tracking controls,
expanding content, and conducting a more rigorous usability evaluation. The system shows
potential for supporting cognitive and educational development in children with special
needs.
Tipo
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollezioni
- Laurea Magistrale [4721]