Le prove standardizzate: uno strumento per promuovere e valutare le competenze matematiche.
View/ Open
Author
Tamburini, Sonia <1982>
Date
2024-10-15Data available
2024-10-24Abstract
Il presente lavoro esamina l'efficacia delle prove standardizzate, come le prove INVALSI, e la loro integrazione nella didattica per lo sviluppo delle competenze. Nonostante siano spesso percepite come un adempimento burocratico e una fonte di ansia, se utilizzate strategicamente, queste prove possono diventare strumenti didattici efficaci. Attraverso l'esperienza condotta presso l'Istituto Comprensivo Quiliano, emerge un approccio innovativo che trasforma le prove INVALSI da semplici metodi di valutazione a opportunità di riflessione sull'insegnamento e sull'apprendimento.
Il concetto di competenza è centrale in questo studio, inteso come la capacità di applicare conoscenze, abilità e attitudini in contesti complessi e dinamici. L'apprendimento della matematica, in particolare, viene analizzato come esempio di come una comprensione profonda dei concetti possa migliorare i risultati nelle prove standardizzate e, al contempo, promuovere una didattica più efficace. Le prove INVALSI, se utilizzate come feedback formativo, possono identificare aree di miglioramento e guidare interventi didattici mirati.
L'esperienza didattica presso la scuola primaria "Don Peluffo" di Quiliano dimostra che un approccio pratico e collaborativo può ridurre l'ansia degli studenti verso le prove e migliorare la loro capacità di applicare conoscenze in situazioni nuove. Questo approccio ha portato a un cambiamento positivo nell'atteggiamento degli studenti verso le prove, che sono state percepite come una sfida costruttiva.
In conclusione, questo studio suggerisce che l'integrazione consapevole delle prove INVALSI nella didattica può non solo migliorare i risultati degli studenti, ma anche prepararli meglio ad affrontare le sfide future. The aim of this thesis is to analyze the effectiveness of standardized tests, such as the INVALSI tests, in the educational area for the development of students fundamental competencies. Although often perceived as a bureaucratic formality and a source of anxiety, they can become useful teaching tools if used strategically. The experience in the Quiliano Comprehensive Institute shows how tests can be transformed into moments of reflection on teaching and learning, promoting more effective teaching. A practical and collaborative approach, such as the one adopted by the "Don Peluffo" primary school, reduced students' anxiety, improving their ability to apply knowledge and leading to a more constructive attitude.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [5683]