Creatività per apprendere e insegnare nella scuola dell'infanzia
View/ Open
Author
Ghio Coada, Maria Alexandra <1998>
Date
2024-10-15Data available
2024-10-24Abstract
Questo elaborato vuole approfondire il tema della creatività nella scuola dell’infanzia attraverso quattro capitoli. Nel primo capitolo, è stato analizzato il termine “creatività” attraverso l’interpretazione dei più grandi autori del pensiero divergente. Un punto focale di questo capitolo è stata la riflessione sulle potenzialità creative dell’errore. Nel secondo capitolo è stato affrontato il tema del docente creativo con particolare attenzione alle strategie didattiche di cui può usufruire per sviluppare il pensiero divergente. Il terzo capitolo viene affrontata la tematica delle tecnologie digitali, dal momento che fanno parte della nostra quotidianità. Si mette in evidenza che, se fatto un uso corretto delle tecnologie, queste non inibiscono la creatività. Infine, nel quarto capitolo, sono state presentate alcune proposte didattiche volte allo sviluppo della creatività. This paper aims to explore the theme of creativity in kindergarten through four chapters. In the first chapter, the term "creativity" was analyzed through the interpretation of the greatest authors of divergent thinking. A focal point of this chapter was the reflection on the creative potential of error. In the second chapter, the theme of the creative teacher was addressed with particular attention to the teaching strategies he can use to develop divergent thinking. The third chapter deals with the issue of digital technologies, since they are part of our daily lives. It is highlighted that, if used correctly with technologies, they do not inhibit creativity. Finally, in the fourth chapter, some educational proposals aimed at developing creativity were presented.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [5683]