“L’utilizzo della Palla nelle Scuola Primarie: Analisi del Comportamento e dell’Apprendimento Motorio, con avvicinamento agli sport di squadra.”
Mostra/ Apri
Autore
Merlet, Igor <1999>
Data
2024-10-10Disponibile dal
2024-10-17Abstract
Introduzione
L'attuale educazione fisica è considerata tradizionalmente solo come un mezzo per ottimizzare lo stato fisico della persona, che generalmente si riduce solo alla formazione della capacità motoria, al miglioramento della capacità intellettuale e sociopsicologico, il che limita la possibilità̀ di formazione integrale della persona. Vedremo all’interno di questo studio attraverso dei test e delle attività con la palla se possono aiutare a crescere i bambini e se migliorano le loro capacità.
Obbiettivo della tesi
L’obiettivo di questa tesi è analizzare come i bambini delle scuole elementari affrontano l’uso della palla durante le lezioni di educazione fisica e si propone di offrire una panoramica completa sull’importanza della palla come strumento educativo, evidenziando come il gioco con la palla possa favorire un sano sviluppo fisico e sociale nei bambini.
Risultati
I risultati dei test sono hanno portato molti risvolti, perché molti bambini hanno ottenuto degli ottimi risultati svolgendo delle prove impeccabili per ogni classe, questo determina che le loro capacità motorie sono molto evolute e hanno già un ottimo rapporto nel relazionarsi con l’attrezzo della palla. Altri invece hanno svolto delle prove più incomplete non riuscendo a ottenere dei risultati eccellenti, ma hanno comunque svolto delle buone prove, dimostrando che non tutti i bambini hanno già affinato completamente tutte le capacità motorie che servono per controllare nel migliore dei modi la palla.
Conclusioni
Lo studio sulla coordinazione nei bambini con l’utilizzo di attrezzi di piccole dimensioni, in particolare la palla, ha messo in evidenza l’importanza cruciale di queste abilità nel loro sviluppo motorio globale.
Gli interventi didattici che includono l’uso della palla in contesti ricreativi o sportivi risultano essere estremamente efficaci nel favorire questa evoluzione, permettendo ai bambini di migliorare non solo la loro coordinazione motoria, ma anche abilità cognitive. Introduction
The current physical education is traditionally considered only as a means to optimize the physical state of the person, which generally is reduced only to the formation of motor skills, to the improvement of intellectual and socio-psychological capacity, which limits the possibility of integral formation of the person. We will see within this study through tests and activities with the ball if they can help children grow and if they improve their abilities.
Objective of the thesis
The objective of this thesis is to analyze how children in primary schools deal with the use of the ball during physical education lessons and aims to offer a complete overview of the importance of the ball as an educational tool, highlighting how playing with the ball can promote healthy physical and social development in children.
Results
The results of the tests have brought many implications, because many children have obtained excellent results by carrying out impeccable tests for each class, this determines that their motor skills are very advanced and they already have an excellent relationship in relating to the ball tool. Others, however, have carried out more incomplete tests and have not achieved excellent results, but have nevertheless carried out good tests, demonstrating that not all children have already fully refined all the motor skills needed to control the ball in the best possible way.
Conclusions
The study on coordination in children with the use of small tools, in particular the ball, has highlighted the crucial importance of these skills in their global motor development. Educational interventions that include the use of the ball in recreational or sports contexts are extremely effective in promoting this evolution, allowing children to improve not only their motor coordination, but also their cognitive skills.
Tipo
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollezioni
- Laurea Magistrale [5659]