Lo sviluppo della Rotta artica russa come corridoio energetico globale

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Author
Longo, Carlo Alberto <1999>
Date
2024-10-15Data available
2024-10-17Abstract
Negli ultimi due decenni, la concomitanza tra la diminuzione della calotta artica e il conseguente interesse della Russia a promuovere il traffico internazionale sulla Northern Sea Route (NSR) ha attirato una crescente attenzione globale sul potenziale del trasporto marittimo artico, sia da parte della ricerca accademica che delle compagnie di navigazione straniere. Attualmente, lo sviluppo commerciale della Northern Sea Route rappresenta una priorità per la Federazione Russa. Tuttavia, le criticità logistiche e strutturali della navigazione artica, unite alle gravi tensioni geopolitiche che coinvolgono il paese, hanno determinato un netto taglio commerciale dell'utilizzo della NSR come corridoio tra Europa e Asia.
Un'analisi dettagliata e basata sui dati dei viaggi di transito ha mostrato come il traffico della NSR sia cresciuto negli ultimi 15 anni, ma non nel modo e nella misura previsti dalla letteratura accademica. Durante questo periodo, lo sfruttamento delle risorse naturali dell'Artico è diventato una priorità dello Stato russo. Questo obiettivo suggerisce che la Federazione Russa, prima di tutto, vede la NSR come un ponte energetico che collega le risorse nazionali di petrolio e gas al mercato cinese.
Questo studio mira a collegare le strategie e i progetti della Federazione Russa lungo i mari artici con le tendenze del trasporto marittimo della NSR esaminate negli anni recenti. In questo modo, vengono analizzate tutte le cause tecniche, economiche e geopolitiche che hanno influenzato la natura e l'evoluzione del traffico della NSR negli ultimi anni. Over the last two decades, the combination of the diminishing ice cover and the resulting Russian interest in promoting international traffic on the Northern Sea Route (NSR) has attracted growing global attention to the Arctic shipping potential, both in academic research and foreign shipping companies. Nowadays, the commercial development of the Northern Sea Route still represents a state priority for the Russian Federation. However, the logistical and structural criticalities of Arctic navigation, combined with the severe geopolitical tensions involving the Russian Federation, provided a sharp commercial cut of the use of the NSR as a corridor between Europe and Asia.
A detailed, data-driven analysis of transit voyage statistics showed how the NSR traffic has been growing in the last 15 years, but not in the way and to the extent that the research literature expected. During this period, the exploitation of Arctic natural resources became a Russian state priority. This goal suggests that the Russian Federation, above all, sees the NSR as an energy bridge connecting national oil and gas resources to the Chinese market.
This study is aimed at linking the Russian Federation strategies and projects along the Arctic Seas with the NSR shipping trends examined in recent and current years. By doing that, all the technical, economical, and geopolitical reasons that have influenced the NSR traffic nature and volume evolution in recent years are analyzed.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [5683]