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dc.contributor.advisorSbragi, Antonella <1957>
dc.contributor.authorNegro, Matteo <2000>
dc.date.accessioned2024-10-17T14:30:34Z
dc.date.available2024-10-17T14:30:34Z
dc.date.issued2024-10-10
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/9597
dc.description.abstractL'ambiente scolastico rappresenta un contesto ideale per promuovere l'attività fisica tra i bambini, i quali trascorrono una parte significativa della loro giornata in queste istituzioni. Questo studio sperimentale mira a valutare l'efficacia delle "Pause Attive" nell'aumentare i livelli di attività fisica degli studenti e nel migliorare il clima della classe e le prestazioni accademiche. Attraverso l'implementazione di un protocollo sperimentale, è stato analizzato l'impatto delle "Pause Attive" su un campione di studenti, valutando sia gli effetti sul benessere psicofisico che sul comportamento in classe. I risultati hanno dimostrato che le "Pause Attive" possono contribuire in modo significativo a migliorare l'apprendimento e il comportamento degli studenti, sostenendo l'importanza di integrare tali pratiche nel curriculum scolastico. Lo studio evidenzia anche i limiti della ricerca, suggerendo ulteriori indagini per validare i risultati ottenuti e per esplorare l'applicabilità delle "Pause Attive" in diversi contesti educativi.it_IT
dc.description.abstractThe school environment serves as an ideal setting for promoting physical activity among children, who spend a significant portion of their day in these institutions. This experimental study aims to assess the effectiveness of Active Breaks in increasing students' physical activity levels and improving classroom climate and academic performance. Through the implementation of an experimental protocol, the impact of Active Breaks on a sample of students was analyzed, evaluating both the effects on psychophysical well-being and classroom behavior. The results demonstrated that Active Breaks can significantly contribute to enhancing students' learning and behavior, supporting the importance of integrating such practices into the school curriculum. The study also highlights the limitations of the research, suggesting further investigation to validate the results obtained and to explore the applicability of Active Breaks in different educational contexts.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleProgetto di active breaks nelle scuoleit_IT
dc.title.alternativeProject of Active Breaks in Schoolsen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea8747 - SCIENZE E TECNICHE DELL'ATTIVITA' MOTORIA PREVENTIVA E ADATTATA
dc.description.area6 - MEDICINA E CHIRURGIA
dc.description.department100008 - DIPARTIMENTO DI MEDICINA SPERIMENTALE


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