Università di Genova logo, link al sitoUniRe logo, link alla pagina iniziale
    • English
    • italiano
  • italiano 
    • English
    • italiano
  • Login
Mostra Item 
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Magistrale
  • Mostra Item
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Magistrale
  • Mostra Item
JavaScript is disabled for your browser. Some features of this site may not work without it.

Progetto di active breaks nelle scuole

Mostra/Apri
tesi30480625.pdf (3.569Mb)
Autore
Negro, Matteo <2000>
Data
2024-10-10
Disponibile dal
2024-10-17
Abstract
L'ambiente scolastico rappresenta un contesto ideale per promuovere l'attività fisica tra i bambini, i quali trascorrono una parte significativa della loro giornata in queste istituzioni. Questo studio sperimentale mira a valutare l'efficacia delle "Pause Attive" nell'aumentare i livelli di attività fisica degli studenti e nel migliorare il clima della classe e le prestazioni accademiche. Attraverso l'implementazione di un protocollo sperimentale, è stato analizzato l'impatto delle "Pause Attive" su un campione di studenti, valutando sia gli effetti sul benessere psicofisico che sul comportamento in classe. I risultati hanno dimostrato che le "Pause Attive" possono contribuire in modo significativo a migliorare l'apprendimento e il comportamento degli studenti, sostenendo l'importanza di integrare tali pratiche nel curriculum scolastico. Lo studio evidenzia anche i limiti della ricerca, suggerendo ulteriori indagini per validare i risultati ottenuti e per esplorare l'applicabilità delle "Pause Attive" in diversi contesti educativi.
 
The school environment serves as an ideal setting for promoting physical activity among children, who spend a significant portion of their day in these institutions. This experimental study aims to assess the effectiveness of Active Breaks in increasing students' physical activity levels and improving classroom climate and academic performance. Through the implementation of an experimental protocol, the impact of Active Breaks on a sample of students was analyzed, evaluating both the effects on psychophysical well-being and classroom behavior. The results demonstrated that Active Breaks can significantly contribute to enhancing students' learning and behavior, supporting the importance of integrating such practices into the school curriculum. The study also highlights the limitations of the research, suggesting further investigation to validate the results obtained and to explore the applicability of Active Breaks in different educational contexts.
 
Tipo
info:eu-repo/semantics/masterThesis
Collezioni
  • Laurea Magistrale [5708]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/9597
Metadati
Mostra tutti i dati dell'item

UniRe - Università degli studi di Genova | Supporto tecnico
 

 

UniReArchivi & Collezioni

Area personale

Login

UniRe - Università degli studi di Genova | Supporto tecnico