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dc.contributor.advisorSenarega, Daniela <1959>
dc.contributor.authorBencivenga, Marina <1999>
dc.date.accessioned2024-10-17T14:24:59Z
dc.date.available2024-10-17T14:24:59Z
dc.date.issued2024-10-10
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/9542
dc.description.abstractL'obiettivo di questa ricerca è analizzare gli effetti di un programma di attività fisica protocollata sulla coordinazione motoria in persone con disabilità intellettiva. La coordinazione motoria è una capacità fondamentale per svolgere compiti della vita quotidiana, come mangiare, vestirsi e comunicare, e la sua carenza può influenzare negativamente l'autonomia e la qualità della vita. Lo studio è stato condotto su un campione di 10 atleti Special Olympics, divisi in due gruppi: sperimentale e di controllo. Entrambi i gruppi sono stati sottoposti a una serie di test per valutare le abilità motorie iniziali e finali. Il gruppo sperimentale ha seguito un allenamento specifico di sei mesi mirato a migliorare la coordinazione motoria attraverso esercizi strutturati di destrezza e forza, mentre il gruppo di controllo ha seguito il consueto programma sportivo. I risultati mostrano un miglioramento significativo nel gruppo sperimentale sia nelle abilità motorie sia nel comportamento adattivo, valutato tramite questionari somministrati a genitori e tecnici. L'attività fisica adattata si conferma quindi uno strumento efficace per incrementare l'autonomia e promuovere l'inclusione sociale nelle persone con disabilità intellettiva.it_IT
dc.description.abstractThe aim of this research is to analyze the effects of a protocolized physical activity program on motor coordination in people with intellectual disabilities. Motor coordination is a fundamental ability to perform daily tasks, such as eating, dressing and communicating, and its deficiency can negatively affect autonomy and quality of life. The study was conducted on a sample of 10 Special Olympics athletes, divided into two groups: experimental and control. Both groups were subjected to a series of tests to evaluate initial and final motor skills. The experimental group followed a specific six-month training aimed at improving motor coordination through structured dexterity and strength exercises, while the control group followed the usual sports program. The results show a significant improvement in the experimental group both in motor skills and in adaptive behavior, assessed through questionnaires administered to parents and technicians. Adapted physical activity is therefore confirmed as an effective tool to increase autonomy and promote social inclusion in people with intellectual disabilities.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleEffetti di un'attività fisica protocollata sulla coordinazione motoria in disabili intellettiviit_IT
dc.title.alternativeEffects of a registered physical activity on motor coordination in intellectually disabled peopleen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea8747 - SCIENZE E TECNICHE DELL'ATTIVITA' MOTORIA PREVENTIVA E ADATTATA
dc.description.area6 - MEDICINA E CHIRURGIA
dc.description.department100008 - DIPARTIMENTO DI MEDICINA SPERIMENTALE


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