Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorArtuso, Caterina <1981>
dc.contributor.authorGalli, Camilla <2002>
dc.date.accessioned2024-10-17T14:21:46Z
dc.date.available2024-10-17T14:21:46Z
dc.date.issued2024-10-11
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/9510
dc.description.abstractIl mio studio “Memoria a breve termine e metacognizione nella pallavolo: uno studio pilota con bambine di scuola primaria” è volto a studiare e analizzare come la pallavolo, un open skill sport, possa influire su memoria a breve termine, memoria di lavoro e metacognizione. Lo studio ha coinvolto 22 bambine di età compresa tra gli otto e i dieci anni, suddivise in due gruppi: un gruppo sperimentale, composto da undici bambine che praticano pallavolo, e un gruppo di controllo, composto da undici bambine che praticano un close skill sport (danza, nuoto, ginnastica). Entrambi i gruppi sono stati sottoposti a tre diverse prove: una prova di memoria a breve termine (span avanti), una prova di memoria di lavoro (span indietro) e un questionario metacognitivo (15 quesiti a risposta multipla). Queste tre prove sono state sommistrate due volte, a distanza di un mese, per analizzare l’impatto della pratica sportiva di sport open skill e sport close skill su queste capacità cognitive e confrontando poi nell’analisi dei risultati la fase pre- e la fase post-.it_IT
dc.description.abstractMy study "Short-term memory and metacognition in volleyball: a pilot study with primary school girls" is aimed at studying and analyzing how volleyball, an open skill sport, can affect short-term memory, working memory and metacognition. The study involved 22 girls aged between eight and ten, divided into two groups: an experimental group of eleven girls who practice volleyball, and a control group of eleven girls who practice close skill sports (dance, swimming, gymnastics). Both groups were tested in three different ways: a short-term memory test (forward span), a working memory test (back span) and a metacognitive questionnaire (15 multiple-choice questions). These three tests were conducted twice, one month apart, to analyze the impact of sports open skill and close skill on these cognitive abilities and then comparing the pre- and post-phase in the analysis of results.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleMemoria a breve termine e metacognizione nella pallavolo: uno studio pilota con bambine di scuola primariait_IT
dc.title.alternativeShort-term memory and metacognition in volleyball: a pilot study with girls from primary schoolen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea10841 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item