Università di Genova logo, link al sitoUniRe logo, link alla pagina iniziale
    • English
    • italiano
  • italiano 
    • English
    • italiano
  • Login
Mostra Item 
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Triennale
  • Mostra Item
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Triennale
  • Mostra Item
JavaScript is disabled for your browser. Some features of this site may not work without it.

Memoria a breve termine e metacognizione nella pallavolo: uno studio pilota con bambine di scuola primaria

Mostra/Apri
tesi30261623.pdf (429.3Kb)
Autore
Galli, Camilla <2002>
Data
2024-10-11
Disponibile dal
2024-10-17
Abstract
Il mio studio “Memoria a breve termine e metacognizione nella pallavolo: uno studio pilota con bambine di scuola primaria” è volto a studiare e analizzare come la pallavolo, un open skill sport, possa influire su memoria a breve termine, memoria di lavoro e metacognizione. Lo studio ha coinvolto 22 bambine di età compresa tra gli otto e i dieci anni, suddivise in due gruppi: un gruppo sperimentale, composto da undici bambine che praticano pallavolo, e un gruppo di controllo, composto da undici bambine che praticano un close skill sport (danza, nuoto, ginnastica). Entrambi i gruppi sono stati sottoposti a tre diverse prove: una prova di memoria a breve termine (span avanti), una prova di memoria di lavoro (span indietro) e un questionario metacognitivo (15 quesiti a risposta multipla). Queste tre prove sono state sommistrate due volte, a distanza di un mese, per analizzare l’impatto della pratica sportiva di sport open skill e sport close skill su queste capacità cognitive e confrontando poi nell’analisi dei risultati la fase pre- e la fase post-.
 
My study "Short-term memory and metacognition in volleyball: a pilot study with primary school girls" is aimed at studying and analyzing how volleyball, an open skill sport, can affect short-term memory, working memory and metacognition. The study involved 22 girls aged between eight and ten, divided into two groups: an experimental group of eleven girls who practice volleyball, and a control group of eleven girls who practice close skill sports (dance, swimming, gymnastics). Both groups were tested in three different ways: a short-term memory test (forward span), a working memory test (back span) and a metacognitive questionnaire (15 multiple-choice questions). These three tests were conducted twice, one month apart, to analyze the impact of sports open skill and close skill on these cognitive abilities and then comparing the pre- and post-phase in the analysis of results.
 
Tipo
info:eu-repo/semantics/bachelorThesis
Collezioni
  • Laurea Triennale [3218]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/9510
Metadati
Mostra tutti i dati dell'item

UniRe - Università degli studi di Genova | Supporto tecnico
 

 

UniReArchivi & Collezioni

Area personale

Login

UniRe - Università degli studi di Genova | Supporto tecnico