Memoria a breve termine e metacognizione nella pallavolo: uno studio pilota con bambine di scuola primaria
View/ Open
Author
Galli, Camilla <2002>
Date
2024-10-11Data available
2024-10-17Abstract
Il mio studio “Memoria a breve termine e metacognizione nella pallavolo: uno studio pilota con bambine di scuola primaria” è volto a studiare e analizzare come la pallavolo, un open skill sport, possa influire su memoria a breve termine, memoria di lavoro e metacognizione. Lo studio ha coinvolto 22 bambine di età compresa tra gli otto e i dieci anni, suddivise in due gruppi: un gruppo sperimentale, composto da undici bambine che praticano pallavolo, e un gruppo di controllo, composto da undici bambine che praticano un close skill sport (danza, nuoto, ginnastica). Entrambi i gruppi sono stati sottoposti a tre diverse prove: una prova di memoria a breve termine (span avanti), una prova di memoria di lavoro (span indietro) e un questionario metacognitivo (15 quesiti a risposta multipla). Queste tre prove sono state sommistrate due volte, a distanza di un mese, per analizzare l’impatto della pratica sportiva di sport open skill e sport close skill su queste capacità cognitive e confrontando poi nell’analisi dei risultati la fase pre- e la fase post-. My study "Short-term memory and metacognition in volleyball: a pilot study with primary school girls" is aimed at studying and analyzing how volleyball, an open skill sport, can affect short-term memory, working memory and metacognition. The study involved 22 girls aged between eight and ten, divided into two groups: an experimental group of eleven girls who practice volleyball, and a control group of eleven girls who practice close skill sports (dance, swimming, gymnastics). Both groups were tested in three different ways: a short-term memory test (forward span), a working memory test (back span) and a metacognitive questionnaire (15 multiple-choice questions). These three tests were conducted twice, one month apart, to analyze the impact of sports open skill and close skill on these cognitive abilities and then comparing the pre- and post-phase in the analysis of results.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [2853]