Revisione sistematica delle normative del Free and Cued Selective Reminding Test
View/ Open
Author
Figari Tomenotti, Francesco <1998>
Date
2024-10-11Data available
2024-10-17Abstract
L'elaborato è una revisione sistematica delle normative del Free and Cued Selective Reminding Test. La revisione si è svolta seguendo i criteri proposti da PRISMA 2020. L'obiettivo della revisione è fare uno stato dell'arte sul test e sul suo utilizzo a livelllo internazionale. Partendo da 1868 articoli, ne abbiamo selezionato 12 con i seguenti criteri: la lingua utilizzata deve essere inglese o italiana, il test deve essere studiato per creare i dati normativi, la popolazione deve essere sana. Criteri di esclusione: paper in lingua diversa da inglese o italiana, popolazione con disturbi cognitivi, utilizzo del FCSRT per la valutazione cognitiva.
I risultati ottenuti mostrano che il test è un ottimo strumento in tutte le popolazioni indagate anche in diversi contesti nazionali, culturali e linguistici. The thesis is a systematic review of the Free and Cued Selective Reminding Test. the review followed the guidelines provided by PRISMA 2020. The aim of the review is to have a state of art on FCSRT and its used on international level. We selected 12 articles from 1868 with the folllowing criteria: the language of the paper must be Enghlish or Italian, the test must be used to create norms data, population must be in healthy state. Exclusive criteria: not Enghlish or Italian paper, population with cognitive disorders, use of the FCSRT for cognitive evaluation.
We obtained the following result: the FCSRT is suitable in different national, cultural and linguistic contexts.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [2888]