Show simple item record

dc.contributor.advisorBrugnolo, Andrea <1967>
dc.contributor.authorFigari Tomenotti, Francesco <1998>
dc.date.accessioned2024-10-17T14:21:05Z
dc.date.available2024-10-17T14:21:05Z
dc.date.issued2024-10-11
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/9503
dc.description.abstractL'elaborato è una revisione sistematica delle normative del Free and Cued Selective Reminding Test. La revisione si è svolta seguendo i criteri proposti da PRISMA 2020. L'obiettivo della revisione è fare uno stato dell'arte sul test e sul suo utilizzo a livelllo internazionale. Partendo da 1868 articoli, ne abbiamo selezionato 12 con i seguenti criteri: la lingua utilizzata deve essere inglese o italiana, il test deve essere studiato per creare i dati normativi, la popolazione deve essere sana. Criteri di esclusione: paper in lingua diversa da inglese o italiana, popolazione con disturbi cognitivi, utilizzo del FCSRT per la valutazione cognitiva. I risultati ottenuti mostrano che il test è un ottimo strumento in tutte le popolazioni indagate anche in diversi contesti nazionali, culturali e linguistici.it_IT
dc.description.abstractThe thesis is a systematic review of the Free and Cued Selective Reminding Test. the review followed the guidelines provided by PRISMA 2020. The aim of the review is to have a state of art on FCSRT and its used on international level. We selected 12 articles from 1868 with the folllowing criteria: the language of the paper must be Enghlish or Italian, the test must be used to create norms data, population must be in healthy state. Exclusive criteria: not Enghlish or Italian paper, population with cognitive disorders, use of the FCSRT for cognitive evaluation. We obtained the following result: the FCSRT is suitable in different national, cultural and linguistic contexts.en_UK
dc.language.isoit
dc.language.isoen
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleRevisione sistematica delle normative del Free and Cued Selective Reminding Testit_IT
dc.title.alternativeSystematic review of Free and Cued Selective Reminding Test Normsen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PSI/02 - PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea8751 - SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record