dc.contributor.advisor | Benigno, Vincenza <> | |
dc.contributor.advisor | Panesi, Sabrina <1988> | |
dc.contributor.author | Guano, Daria <2000> | |
dc.date.accessioned | 2024-10-17T14:19:32Z | |
dc.date.available | 2024-10-17T14:19:32Z | |
dc.date.issued | 2024-10-09 | |
dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/9487 | |
dc.description.abstract | L’apprendimento socio-emotivo (SEL) gioca un ruolo cruciale nel benessere dei bambini e potrebbe
influenzare le funzioni esecutive (FE). Questo studio presenta “E.T. delle emozioni”, un percorso
per promuovere il SEL a scuola con giochi analogici e digitali attraverso un e-book (10 incontri
totali). 71 bambini (35 femmine; M = 115.476 mesi, ds = 3.605) suddivisi in gruppo sperimentale e
di controllo hanno partecipato allo studio. Prima e dopo l’intervento, i bambini hanno compilato i
questionari SSIS-SEL e QBS, i docenti i questionari SDQ e CHEXI.
Il confronto tra gruppo sperimentale e di controllo con ANCOVA (punteggi pre-test come
covariate) ha rivelato un effetto significativo del gruppo su (a) le percezioni dei bambini nel post-
test in tutte le aree del SEL e nel benessere scolastico, (b) le percezioni dei docenti nel post-test
nelle relazioni tra pari e nelle FE dei bambini. Verranno discusse implicazioni pratiche e ricerche
future. | it_IT |
dc.description.abstract | Socio-emotional learning (SEL) plays a crucial role in children's well-being and may influence executive functions (EF). This study presents "E.T. of Emotions," a program aimed at promoting SEL in schools through both analog and digital games, delivered via an e-book (a total of 10 sessions). Seventy-one children (35 girls; M = 115.476 months, SD = 3.605) were divided into experimental and control groups and participated in the study. Before and after the intervention, the children completed the SSIS-SEL and QBS questionnaires, while teachers completed the SDQ and CHEXI questionnaires.
A comparison between the experimental and control groups using ANCOVA (with pre-test scores as covariates) revealed a significant group effect on (a) children's post-test perceptions in all areas of SEL and school well-being, and (b) teachers' post-test perceptions of peer relationships and children's EF. Practical implications and directions for future research will be discussed. | en_UK |
dc.language.iso | it | |
dc.rights | info:eu-repo/semantics/openAccess | |
dc.title | “E.T. delle emozioni”: un e-book per promuovere l’apprendimento socio-emotivo nella scuola primaria | it_IT |
dc.title.alternative | E.T. of Emotions: an e-book to empower social-emotional learning in primary school | en_UK |
dc.type | info:eu-repo/semantics/masterThesis | |
dc.subject.miur | M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE | |
dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
dc.date.academicyear | 2023/2024 | |
dc.description.corsolaurea | 8753 - PSICOLOGIA | |
dc.description.area | 5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE | |
dc.description.department | 100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE | |