Show simple item record

dc.contributor.advisorBenigno, Vincenza <>
dc.contributor.advisorPanesi, Sabrina <1988>
dc.contributor.authorGuano, Daria <2000>
dc.date.accessioned2024-10-17T14:19:32Z
dc.date.available2024-10-17T14:19:32Z
dc.date.issued2024-10-09
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/9487
dc.description.abstractL’apprendimento socio-emotivo (SEL) gioca un ruolo cruciale nel benessere dei bambini e potrebbe influenzare le funzioni esecutive (FE). Questo studio presenta “E.T. delle emozioni”, un percorso per promuovere il SEL a scuola con giochi analogici e digitali attraverso un e-book (10 incontri totali). 71 bambini (35 femmine; M = 115.476 mesi, ds = 3.605) suddivisi in gruppo sperimentale e di controllo hanno partecipato allo studio. Prima e dopo l’intervento, i bambini hanno compilato i questionari SSIS-SEL e QBS, i docenti i questionari SDQ e CHEXI. Il confronto tra gruppo sperimentale e di controllo con ANCOVA (punteggi pre-test come covariate) ha rivelato un effetto significativo del gruppo su (a) le percezioni dei bambini nel post- test in tutte le aree del SEL e nel benessere scolastico, (b) le percezioni dei docenti nel post-test nelle relazioni tra pari e nelle FE dei bambini. Verranno discusse implicazioni pratiche e ricerche future.it_IT
dc.description.abstractSocio-emotional learning (SEL) plays a crucial role in children's well-being and may influence executive functions (EF). This study presents "E.T. of Emotions," a program aimed at promoting SEL in schools through both analog and digital games, delivered via an e-book (a total of 10 sessions). Seventy-one children (35 girls; M = 115.476 months, SD = 3.605) were divided into experimental and control groups and participated in the study. Before and after the intervention, the children completed the SSIS-SEL and QBS questionnaires, while teachers completed the SDQ and CHEXI questionnaires. A comparison between the experimental and control groups using ANCOVA (with pre-test scores as covariates) revealed a significant group effect on (a) children's post-test perceptions in all areas of SEL and school well-being, and (b) teachers' post-test perceptions of peer relationships and children's EF. Practical implications and directions for future research will be discussed.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess
dc.title“E.T. delle emozioni”: un e-book per promuovere l’apprendimento socio-emotivo nella scuola primariait_IT
dc.title.alternativeE.T. of Emotions: an e-book to empower social-emotional learning in primary schoolen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurM-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea8753 - PSICOLOGIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

Thumbnail

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record