Università di Genova logo, link al sitoUniRe logo, link alla pagina iniziale
    • English
    • italiano
  • italiano 
    • English
    • italiano
  • Login
Mostra Item 
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Magistrale
  • Mostra Item
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Magistrale
  • Mostra Item
JavaScript is disabled for your browser. Some features of this site may not work without it.

“E.T. delle emozioni”: un e-book per promuovere l’apprendimento socio-emotivo nella scuola primaria

Thumbnail
Mostra/Apri
tesi30212623.pdf (2.174Mb)
Autore
Guano, Daria <2000>
Data
2024-10-09
Disponibile dal
2024-10-17
Abstract
L’apprendimento socio-emotivo (SEL) gioca un ruolo cruciale nel benessere dei bambini e potrebbe influenzare le funzioni esecutive (FE). Questo studio presenta “E.T. delle emozioni”, un percorso per promuovere il SEL a scuola con giochi analogici e digitali attraverso un e-book (10 incontri totali). 71 bambini (35 femmine; M = 115.476 mesi, ds = 3.605) suddivisi in gruppo sperimentale e di controllo hanno partecipato allo studio. Prima e dopo l’intervento, i bambini hanno compilato i questionari SSIS-SEL e QBS, i docenti i questionari SDQ e CHEXI. Il confronto tra gruppo sperimentale e di controllo con ANCOVA (punteggi pre-test come covariate) ha rivelato un effetto significativo del gruppo su (a) le percezioni dei bambini nel post- test in tutte le aree del SEL e nel benessere scolastico, (b) le percezioni dei docenti nel post-test nelle relazioni tra pari e nelle FE dei bambini. Verranno discusse implicazioni pratiche e ricerche future.
 
Socio-emotional learning (SEL) plays a crucial role in children's well-being and may influence executive functions (EF). This study presents "E.T. of Emotions," a program aimed at promoting SEL in schools through both analog and digital games, delivered via an e-book (a total of 10 sessions). Seventy-one children (35 girls; M = 115.476 months, SD = 3.605) were divided into experimental and control groups and participated in the study. Before and after the intervention, the children completed the SSIS-SEL and QBS questionnaires, while teachers completed the SDQ and CHEXI questionnaires. A comparison between the experimental and control groups using ANCOVA (with pre-test scores as covariates) revealed a significant group effect on (a) children's post-test perceptions in all areas of SEL and school well-being, and (b) teachers' post-test perceptions of peer relationships and children's EF. Practical implications and directions for future research will be discussed.
 
Tipo
info:eu-repo/semantics/masterThesis
Collezioni
  • Laurea Magistrale [5659]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/9487
Metadati
Mostra tutti i dati dell'item

UniRe - Università degli studi di Genova | Supporto tecnico
 

 

UniReArchivi & Collezioni

Area personale

Login

UniRe - Università degli studi di Genova | Supporto tecnico