Soft skills e funzioni esecutive: un'analisi delle differenze di genere in età evolutiva
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Author
Traverso, Valentina <2000>
Date
2024-10-09Data available
2024-10-17Abstract
La ricerca, fulcro della presente tesi, esplora le differenze di genere nelle Social, emotional and behavioral (SEB) skill e nelle funzioni esecutive in età evolutiva. Le competenze SEB, costrutto recente all’interno del panorama delle soft skill, influenzano non solo l’occupabilità, ma anche la sfera personale e interpersonale di ogni individuo. Inoltre, è possibile ipotizzare una relazione, seppur indiretta, tra funzioni esecutive e SEB Skill. Alla luce di tale ipotesi, supportata da alcuni contributi scientifici, risulta interessante indagare se vi siano differenze di genere anche nei livelli delle funzioni esecutive. Lo studio indaga se esistano differenze di genere in età scolare, un'area poco esplorata dalla letteratura scientifica, rispetto all'adolescenza e alla prima infanzia, in particolare per quanto riguarda le competenze SEB. I risultati indicano che non ci sono differenze di genere statisticamente significative nelle competenze SEB nei bambini in età scolare, suggerendo che tali differenze emergano più tardi, durante l'adolescenza, in linea con le evidenze scientifiche presenti in letteratura.Tuttavia, un'analisi dei punteggi degli indici delle funzioni esecutive ha rivelato che i maschi mostrano una maggiore abilità nei compiti di updating della memoria di lavoro ad alto carico cognitivo. La ricerca presenta alcune limitazioni: il questionario BESSI-45, utilizzato per valutare le SEB skill, deve ancora essere validato per la somministrazione a soggetti in età scolare; inoltre, occorre valutare lo strumento TeleFE per la somministrazione in gruppo. Si suggerisce di arricchire la ricerca sullo sviluppo delle competenze in età evolutiva, con particolare attenzione alle differenze di genere, per aumentare le opportunità di crescita personale e professionale di ogni individuo. The research, which is the focus of this thesis, explores gender differences in Social, Emotional, and Behavioral (SEB) skills and executive functions during developmental stages. SEB skills, a recent construct within the landscape of soft skills, influence not only employability but also the personal and interpersonal domains. Furthermore, it is possible to hypothesize an indirect relationship between executive functions and SEB skills. Considering this hypothesis, supported by some scientific contributions, it is interesting to investigate whether there are also gender differences in levels of executive functions. The study examines whether there are gender differences in school-aged children, an area that has been little explored in scientific literature, compared to adolescence and early childhood, particularly regarding SEB skills. The results indicate that there are no statistically significant gender differences in SEB skills among school-aged children, suggesting that such differences may emerge later during adolescence, consistent with existing scientific evidence. However, an analysis of the scores on the indices of executive functions revealed that boys exhibit greater ability in high cognitive load tasks involving working memory updating.The research has some limitations: the BESSI-45 questionnaire used to assess SEB skills has yet to be validated for administration to school-aged subjects; additionally, the TeleFE tool needs to be evaluated for group administration. It is suggested to enrich research on the development of skills during childhood, with particular attention to gender differences, to enhance opportunities for personal and professional growth for every individual.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [5076]