Show simple item record

dc.contributor.advisorPandolfini, Valeria Silvia <1980>
dc.contributor.advisorNurra, Filippo <>
dc.contributor.authorCasalino, Sara <2000>
dc.date.accessioned2024-10-17T14:16:01Z
dc.date.available2024-10-17T14:16:01Z
dc.date.issued2024-10-10
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/9450
dc.description.abstractIl seguente elaborato permette al lettore di entrare inizialmente a capire la dinamica, l’eziologia e la sintomatologia di che cosa possa essere la sindrome dello spettro autistico. Successivamente, attraverso l’introduzione e un generale inquadramento delle più importanti leggi e agevolazioni da parte dello stato e della regione, il lettore comprende come sia attualmente la situazione in Italia per poi introdurre il fulcro di tale elaborato, ovvero la progettazione fornita. “L’isola che c’è” è un progetto che nascendo da una legge sugli appartamenti verso l’avviamento all’autonomia di ragazzi con la sindrome d’autismo si propone di gestire gruppi di ragazzi con educatori per insegnare loro a vivere in totale gestione autonoma. La conclusione del lavoro procederà verso l’elaborazione delle interviste fornite dagli educatori e dalla coordinatrice. Il fine di tale lavoro è stato quello di mettere in luce come sia di fondamentale importanza creare spazi per l’autonomia e mettere in luce come ancora molto ci sia da fare sul territorio italiano per le varie associazioni che sono presenti e le altre che dovranno nascere.it_IT
dc.description.abstractThe following essay allows the reader to initially understand the dynamics, etiology and symptoms of what autism spectrum syndrome may be. Subsequently, through the introduction and a general overview of the most important laws and incentives from the state and the region, the reader understands how the situation is currently in Italy and then introduces the fulcrum of this document, i.e. the planning provided. “The island that exists” is a project that arises from a law on apartments towards the initiation of autonomy of children with autism syndrome and aims to manage groups of children with educators to teach them to live in total autonomous management. The conclusion of the work will proceed towards the processing of the interviews provided by the educators and the coordinator. The aim of this work was to highlight how it is of fundamental importance to create spaces for autonomy and to highlight how there is still a lot to do on the Italian territory for the various associations that are present and the others that will have to be bornen_UK
dc.language.isoit
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleAnalisi progettuale per l'avviamento all'autonomia in ragazzi con la sindrome dello spettro autisticoit_IT
dc.title.alternativeProject analysis for the initiation of autonomy in children with autism spectrum syndromeen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurSPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea9922 - PEDAGOGIA, PROGETTAZIONE E RICERCA EDUCATIVA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record