Valutare l'alternanza scuola-lavoro e i PCTO: opportunità per lo sviluppo di competenze trasversali
View/ Open
Author
Fiore, Giulia <2000>
Date
2024-10-10Data available
2024-10-17Abstract
I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), precedentemente noti come alternanza scuola-lavoro, rappresentano un’importante occasione per gli studenti delle scuole superiori di avvicinarsi al mondo del lavoro. I PCTO offrono agli studenti delle scuole superiori l’opportunità di acquisire competenze pratiche e trasversali. Questa tesi si propone di analizzare l’importanza dei PCTO con l’obiettivo di capire se siano uno strumento efficace che consenta agli studenti di sviluppare competenze trasversali fondamentali per il loro futuro inserimento lavorativo. Il primo capitolo intitolato “L’alternanza scuola lavoro e la nuova definizione di PCTO” si concentra sulla transizione dall’alternanza scuola lavoro ai PCTO. Inoltre, questo primo capitolo si focalizza sulla collaborazione tra la scuola e l’azienda ospitante, sulla funzione di orientamento dei PCTO durante l’adolescenza, sulle finalità dei PCTO e sulla percezione di questa esperienza formativa da parte degli studenti, che è differente a seconda della tipologia di scuola. Il secondo capitolo intitolato “Il ruolo fondamentale delle competenze trasversali nei PCTO” si focalizza sulla definizione del concetto di competenza. In particolare, il capitolo si concentra sulle “soft skills”, spiegando come esse siano un’opportunità fondamentale per gli studenti che consente a loro di diventare responsabili delle proprie azioni. Inoltre, in questo capitolo si approfondisce il progetto PRIN, Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale intitolato “Valutare l’alternanza scuola lavoro e lo studio longitudinale nelle scuole secondarie italiane”. Questo progetto di ricerca è molto importante in quanto ha lo scopo di valutare la policy del percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento. Infine, il terzo capitolo intitolato denominato “L’alternanza scuola lavoro a livello europeo” ha la finalità principale di analizzare modelli principali di ASL a livello europeo. The Pathways for Transversal Skills and Orientation (PCTO), previously known as school-work alternation, represent an important opportunity for high school students to get closer to the world of work. The PCTO offers high school students the chance to acquire practical and transversal skills. This thesis aims to analyze the importance of the PCTO with the objective of understanding whether they are an effective tool that allows students to develop fundamental transversal skills for their future employment.
The first chapter, titled “School-Work Alternation and the New Definition of PCTO,” focuses on the transition from school-work alternation to PCTO. Additionally, this first chapter focuses on the collaboration between the school and the host company, the orientation function of the PCTO during adolescence, the objectives of the PCTO, and the perception of this educational experience by students, which varies depending on the type of school.
The second chapter, titled “The Fundamental Role of Transversal Skills in PCTO,” focuses on defining the concept of competence. In particular, the chapter focuses on “soft skills,” explaining how they are a fundamental opportunity for students, allowing them to become responsible for their actions. Furthermore, this chapter delves into the PRIN project, National Research Project titled “Evaluating School-Work Alternation and Longitudinal Study in Italian Secondary Schools.” This research project is very important as it aims to evaluate the policy of the pathway for transversal skills and orientation. Finally, the third chapter, titled “School-Work Alternation at the European Level,” aims to analyze the main models of ASL at the European level.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [4954]