Sviluppo delle funzioni esecutive e della memoria di lavoro in età prescolare. Esistono differenze di genere in prove dirette e indirette?
View/ Open
Author
Sacco, Giulia <2000>
Date
2024-10-09Data available
2024-10-17Abstract
La presente tesi, svolta nel contesto di una ricerca più ampia, si propone di esplorare se esistano differenze di genere nello sviluppo delle funzioni esecutive (FE) e della memoria di lavoro (ML) nei/lle bambinə in età prescolare. Un campione di 62 bambinə di età prescolare (Media età in mesi= 62.40, DS= 7.29) è stato coinvolto nello studio. Ai/lle bambinə è stata somministrata individualmente una batteria di test per indagare la ML e le FE. Inoltre, le insegnanti hanno compilato un questionario sulle FE. Questo ha permesso di indagare le differenze di genere sia attraverso prove dirette sia indagando la percezione dei docenti attraverso il questionario.
Nel presente studio non sono emerse differenze di genere significative nella memoria di lavoro e nelle funzioni esecutive sia nelle prove dirette sia nel questionario compilato dalle insegnanti. This thesis, carried out in the context of a larger research study, aims to explore whether there are gender differences in the development of executive functions (EF) and working memory (WM) in preschoolers. A sample of 62 preschool-aged children (Mean age in months= 62.40, SD= 7.29) were involved in the study. The children were individually administered a battery of tests to investigate WM and EF. In addition, teachers completed a questionnaire on FEs. This allowed for the investigation of gender differences both through direct testing and by investigating teachers' perceptions through the questionnaire.
In the present study, there were no significant gender differences in working memory and executive functions in both direct tests and the teachers' completed questionnaire.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [5076]