Le canzoni nell'insegnamento dell'italiano L2 agli adulti: una raccolta dati esplorativa sull'efficacia di vari generi.
Mostra/ Apri
Autore
Cassissa, Virginia <2000>
Data
2024-10-07Disponibile dal
2024-10-10Abstract
L’idea per lo sviluppo di questa tesi è scaturita da un mio interesse per l’insegnamento della lingua italiana come L2 a studenti adulti stranieri unito alla mia passione per la musica.
L’elaborato consiste in una riflessione sull’utilizzo delle canzoni come strumento didattico per l’apprendimento dell’italiano come L2 da parte di studenti adulti stranieri con un’iniziale sperimentazione al fine della ricerca del genere musicale più idoneo per tale attività didattica.
Dopo aver delineato le peculiarità dell’insegnamento della lingua italiana a adulti stranieri trattando gli aspetti più rilevanti e affrontando i documenti europei più significativi, ho analizzato alcune proposte di didattizzazione di canzoni all’interno dell’insegnamento delle lingue seconde affrontando le competenze che è possibile sviluppare tramite questa modalità e proponendo alcuni esempi tratti da testi in uso e da proposte di ricerca universitaria.
Successivamente ho affrontato la tematica dei generi musicali delle canzoni italiane delineandone le caratteristiche strutturali e linguistiche e riprendendone brevemente la storia e i temi affrontati. Ho scelto di descrivere i generi pop, rock e rap data la loro vicinanza linguistica con l’italiano parlato oggi e un mio interesse personale verso questi particolari generi
Grazie ad una breve ed iniziale sperimentazione attuata in alcune classi del CPIA (Centro provinciale di istruzione per adulti) Centro Levante di Genova riguardo la didattizzazione di canzoni appartenenti a generi musicali differenti (pop, rock e rap) nell’insegnamento dell’italiano come L2, ho potuto ricavare dai dati da me acquisiti che il genere musicale, tra quelli da me presi in analisi, più indicato per lo svolgimento di tale attività didattica sia il genere pop. The idea for the development of this thesis stemmed from my interest in teaching Italian as L2 to foreign adult learners combined with my passion for music. The work consists of a reflection on the use of songs as a didactic tool for the learning of Italian as L2 by foreign adult students with an initial experimentation in order to find the most suitable musical genre for such a didactic activity.
After outlining the peculiarities of teaching Italian to foreign adults by dealing with the most relevant aspects and addressing the most significant European documents, I analysed some proposals for teaching songs as part of the teaching of second languages, addressing the skills that can be developed through this modality and proposing some examples taken from texts in use and university research proposals.
I then addressed the issue of the musical genres of Italian songs by outlining their structural and linguistic characteristics and briefly reviewing their history and themes. I chose to describe the pop, rock and rap genres given their linguistic proximity to the Italian spoken today and my personal interest in these genres.
Thanks to a brief and initial experiment carried out in some classes at the CPIA (Centro Provinciale di Istruzione per Adulti) Centro Levante in Genoa concerning the teaching of songs belonging to different musical genres (pop, rock and rap) in the teaching of Italian as a second language, I was able to deduce from the data I acquired that the musical genre, among those I analysed, most suitable for carrying out this teaching activity is the pop genre.
Tipo
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollezioni
- Laurea Magistrale [4822]