Cucina solare - Strategie didattiche per promuovere lo sviluppo di competenze argomentative in matematica
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Autore
Rotondo, Emilio <1997>
Data
2024-09-25Disponibile dal
2024-10-03Abstract
Lo sviluppo delle competenze argomentative in matematica è riconosciuto come un elemento fondamentale nell'educazione, cruciale per formare studenti in grado di pensare in modo critico, giustificare le proprie scelte e partecipare attivamente a discussioni matematiche. Questa tesi si inserisce nel contesto delle attività della comunità DIVA (Didattica Inclusione Valutazione Argomentazione) presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Genova, che mira a migliorare l'insegnamento della matematica attraverso metodologie attive. Il quadro teorico di riferimento è il modello TRU (Teaching for Robust Understanding) di Alan Schoenfeld, che orienta la progettazione didattica su cinque dimensioni fondamentali. La progettazione realizzata dal docente nel contesto della comunità di ricerca era finalizzata a promuovere le competenze argomentative degli studenti. Questa tesi esaminerà il ruolo del docente nella progettazione e sperimentazione, con particolare attenzione alle strategie adottate per stimolare l'argomentazione degli studenti. Pertanto, l’obiettivo di ricerca di questo elaborato è analizzare come, attraverso un’attività volta a promuovere la competenza argomentativa sviluppata rispetto alle dimensioni dell’agency e del carico cognitivo del modello TRU, gli interventi del docente abbiano sollecitato l’argomentazione all’interno della classe. Per raggiungere tale obiettivo, verranno analizzate le discussioni in classe e le interviste al docente per avere una visione chiara delle strategie e delle modalità utilizzate per promuovere l’argomentazione in classe. L'analisi è stata condotta attraverso il modello di comportamento razionale adattato dalla teoria di Habermas e il modello di argomentazione di Toulmin, che hanno permesso di analizzare le domande del docente e come queste possano stimolare l’argomentazione collettiva. The development of argumentative skills in mathematics is recognized as a fundamental element in education, crucial for training students to think critically, justify their choices, and actively participate in mathematical discussions. This thesis is part of the activities of the DIVA community (Didactics, Inclusion, Formative Assessment, Argumentation) at the Department of Mathematics of the University of Genoa, which aims to improve mathematics teaching through active methodologies. The theoretical framework is based on Alan Schoenfeld's TRU (Teaching for Robust Understanding) model, which guides instructional design across five key dimensions. The instructional design developed by the teacher within the research community was aimed at promoting students' argumentative skills. This thesis will examine the teacher's role in both the design and implementation of these activities, with a focus on the strategies used to stimulate students' argumentation. Therefore, the research objective of this study is to analyze how, through an activity aimed at promoting argumentative competence in relation to the dimensions of agency and cognitive load in the TRU model, the teacher’s interventions encouraged argumentation within the classroom. To achieve this goal, classroom discussions and interviews with the teacher will be analyzed to gain a clear understanding of the strategies and methods used to promote argumentation. The classroom interactions will be examined, with particular attention to how the teacher elicits and fosters argumentation among the students.
The analysis was conducted using Habermas' rational behavior model and Toulmin's argumentation model, which allowed for an examination of the teacher's questions and how they stimulated collective argumentation.
Tipo
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollezioni
- Laurea Magistrale [4954]