Analisi, valutazione e gestione dei rischi correlati alle attività operative nel parco ferroviario di PSA Genova Pra' con RMG remotizzata
View/ Open
Author
Giovani, Giulia <1995>
Date
2024-03-27Data available
2024-09-12Abstract
Oggi, nell’industria marittima e nella logistica, automazione e remotizzazione rappresentano una svolta significativa nei Terminal Container: un’evoluzione tecnologica che offrirà vantaggi in termini di efficienza operativa, miglioramento della sicurezza e competitività globale. Tuttavia, insieme a questi benefici, emergono nuove sfide e rischi che richiedono un’attenta gestione e valutazione.
Il presente lavoro di tesi si concentra sull'analisi della gestione e valutazione dei rischi correlati alla remotizzazione e automazione delle gru di ferrovia all'interno del Terminal Container di PSA Genova-Pra’.
Questo settore riveste una notevole importanza nell'ambito della logistica globale, poiché i Terminal Container sono nodi cruciali nella catena di approvvigionamento internazionale, dove la rapidità e l'efficienza delle operazioni sono fondamentali per il successo.
Il progetto di remotizzazione della gru di ferrovia è un progetto molto innovativo che vede la partecipazione di tutte le funzioni aziendali. La mia partecipazione al progetto è avvenuta all’interno del reparto QHSE (qualità, salute, sicurezza e ambiente) durante lo svolgimento del periodo di Tirocinio che ha avuto una durata di nove mesi.
Il lavoro viene articolato in cinque parti: una prima parte teorica che espone il Risk management e in particolare il Risk Assessment, una seconda parte, che descrive l’azienda PSA Genova Pra’, la storia e la struttura del terminal, una terza parte, che descrive il progetto di remotizzazione e automazione della gru di ferrovia, una quarta focus della tesi, che si propone di esaminare i potenziali rischi legati alla nuova tecnologia, identificando le loro cause, i possibili impatti sulle operazioni e sulle risorse umane coinvolte, nonché le strategie e le metodologie per mitigare tali rischi, e, infine, un’ultima parte che mira a far capire quali sono gli sviluppi futuri del progetto per proporre idee e soluzioni innovative. Today, in the maritime industry and logistics, automation and remote operation represent a significant breakthrough in Container Terminals: a technological evolution that will offer benefits in terms of operational efficiency, improved safety, and global competitiveness. However, along with these benefits, new challenges and risks emerge that require careful management and assessment.
This thesis focuses on the analysis of risk management and assessment related to the remote operation and automation of rail cranes in the PSA Genova-Pra’ Container Terminal. This sector is of considerable importance in a contest of global logistics, as Container Terminals are crucial nodes in the international supply chain, where the speed and efficiency of operations are key to success.
The rail crane remote operation project is a very innovative project involving participation from all business functions. My involvement in the project took place in the QHSE (Quality, Health, Safety, and Environment) department during a nine-month internship period.
The work is divided into five parts a first theoretical part that exposes Risk Management and in particular Risk Assessment, a second part, describing PSA Genova Pra', the history and structure of the terminal, a third part, describing the rail crane remotisation and automation project, a fourth focus of the thesis, which aims to examine the potential risks associated with the new technology, identifying their causes, possible impacts on operations and human resources involved, and strategies and methodologies to mitigate these risks, and, finally, a last part that aims to understand the future developments of the project in order to propose innovative ideas and solutions
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [4337]