Manutenzione degli elicotteri e implementazione della modellazione e simulazione nelle operazioni quotidiane
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Autore
Canbazgil, Konuralp <1997>
Data
2024-07-18Disponibile dal
2024-07-25Abstract
La manutenzione degli aeromobili è un campo pieno di incognite e di eventi stocastici. Di solito è difficile rilevare completamente le anomalie, i danni sugli oggetti ed è ancora più difficile decidere l'eventuale scarto delle parti. Con gli attuali progressi nelle tecnologie ottiche e nella modellazione e simulazione, è possibile utilizzare diverse tecniche per valutare la situazione del pezzo in questione. La tecnologia LIDAR era un tempo la tecnologia pionieristica dei rover che viaggiavano su Marte, ma è progredita a tal punto che oggi è disponibile con i telefoni cellulari. Questi progressi hanno fatto sì che questi scanner siano in grado di modellare con una precisione di 0,02 mm. Con questa precisione è possibile rilevare piccole ammaccature, scalfitture e crepe che sono difficili da individuare con l'occhio umano. Dopo aver modellato il pezzo, il modello 3D viene inserito in un software di analisi agli elementi finiti e testato con le forze che dovrebbe affrontare in un volo regolare con le sue deformazioni. In questo modo è possibile individuare eventuali guasti del pezzo e scartarlo senza mettere a rischio la sicurezza dei voli. D'altra parte, la simulazione può dimostrare che il pezzo è ancora sicuro da usare e questo potrebbe far risparmiare tempo e denaro ai clienti e alle aziende. Aircraft maintenance is a field full of unknowns and stochastic events. It is usually hard to fully detect anomalies, damages on objects and it is even harder to decide about the possible discarding of the parts. With the current advancements in optical technologies and modelling & simulation, it9s possible to use different technics to assess the situation of the mentioned part. LIDAR technology was once the pioneer technology on rovers travelling through Mars, but it has advanced so much that nowadays it comes available with mobile phones. These advancements have made these scanners to be able to model at 0,02mm accuracy. With this accuracy it is possible to detect little dents, nick, cracks that are hard to detect with human eye. And after modelling the part, the 3-D model will be put in a Finite Element Analysis software, and it will be tested under it under the forces that it would face on a regular flight with its deformities. Possible part failures can be detected by this, and the part will be discarded without risking the safety of flights. On the other hand, simulation can prove that the part is still safe to use and this could save time and money for the customers and the companies.
Tipo
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollezioni
- Laurea Magistrale [4822]