Innovazione e parallelismi nel sistema di apprendimento digitale
View/ Open
Author
Bergero, Marcello Mauro <2001>
Date
2024-07-12Data available
2024-07-18Abstract
L’istruzione ha un ruolo chiave che garantisce il movimento sociale e ha come
risultato l'acquisto di un’ampia letteratura teorica, avviatosi alla fine degli anni
sessanta. Il processo di finanziamento insieme alla produzione del capitale umano
sono oggetto di un’articolata formalizzazione in presenza di elementi variegati. Il
valore redistributivo e l’efficacia nel progresso delle conoscenze, connesse a loro
volta a risorse utilizzate per la formazione scolastica, possono appartenere ai
processi di selezione sociale, dipendenti dalla qualità delle interazioni sia all’interno
dell’istituto, sia nel territorio circostante. Questa indagine si focalizza sulla rilevanza
di questa tematica in riferimento alle condizioni di accesso all’istruzione in Italia, in
particolare ai suoi livelli superiori. A differenza della scuola primaria, che accerta una
vasta intesa riguardanti i suoi benefici scaturiti da quest'ultima portando gli organi di
legge ad introdurre degli obblighi minimi di scolarità, nel caso dell’istruzione
superiore gli aspetti appaiono più diversificati. La differenze dal rendimento
personale dei soggetti scolastici con un livello di istruzione superiore e quello della
scuola dell’obbligo evidenzia un potenziale incentivo economico al proseguimento
degli studi. In totale assenza di ostacoli ciascun individuo sarebbe in grado di
cogliere tali incentivi, acquisendo il livello di istruzione che ritiene più adatto alle
proprie preferenze. La motivazione del lavoro è che questa situazione ideale non
trova una corrispondenza nell’esperienza reale del nostro paese, dove al contrario
vengono alla luce innumerevoli esempi evidenti nella pratica di natura opposta. Education has a key role that guarantees the social movement and has as
result of the acquisition of a wide theoretical literature, which started at the end of the yearssixty. The financing process together with the production of human capital
are subject to a complex formalization in the presence of variegated elements. The
redistributive value and effectiveness in the advancement of knowledge, related to themresources used for school education, may belong to the
social selection processes, dependent on the quality of interactions both within
of the institute, both in the surrounding area. This investigation focuses on the relevanceof this theme in reference to the conditions of access to education in Italy, in to its higher levels. Unlike primary school, which ensures abroad agreement concerning its benefits stemming from the latter bringing the organs of law to introduce minimum requirements for schooling, in the case of education
higher aspects appear more diverse. The differences from the yieldstaff of school subjects with a level of higher education and that ofschool of compulsory education shows a potential economic incentive to continuestudies. In total absence of obstacles each individual would be able totake advantage of these incentives, acquiring the level of education that suits them bestpreferences. The motivation of the work is that this ideal situation does notfinds a correspondence in the real experience of our country, where on the contrary countless obvious examples in the opposite practice come to light.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [1925]