Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorFerrari, Claudio <1968>
dc.contributor.authorMartino, Matteo <1998>
dc.date.accessioned2024-07-18T14:34:03Z
dc.date.available2024-07-18T14:34:03Z
dc.date.issued2024-07-15
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/8860
dc.description.abstractLa realizzazione del Terzo Valico dei Giovi, meglio conosciuto come “Progetto Unico Terzo Valico dei Giovi – Nodo di Genova”, è una mega opera in fase di realizzazione da diversi anni. L’ambito infrastrutturale risulta fondamentale in quanto questo progetto porterà alla realizzazione di una linea ferroviaria ad alta velocità e alta capacità, in grado di collegare Genova a Tortona e quindi alle tratte già esistenti del Nord-Europa. La ricerca inizialmente evidenzia le principali caratteristiche e problematiche legate alla realizzazione di un’infrastruttura nell’ambito Genovese per via del contesto morfologico ligure che combina montagne, colline e mare in poche decine di chilometri. Il Lavoro prosegue concentrandosi sulla realizzazione del Progetto in questione analizzando le problematiche economiche, ingegneristiche e sociali, evidenziato l’importanza della dorsale geografica in questione e l’interconnessione realizzata tramite i progetti Europei delle TEN-T. La ricerca si conclude visionando l’impatto futuro dell’opera evidenziando la riduzione delle tempistiche di viaggio, il miglioramento della velocità degli scambi commerciali su rotaia tra Mediterraneo e Nord-Europa e il miglioramento della sostenibilità ambientale con la riduzione delle emissioni di CO2 dovute alla progressiva riduzione del traffico su gomma a favore dei treni ad alta capacità e alta velocità AC/AV.it_IT
dc.description.abstractThe realization of the Third Giovi Valley Rail Link, better known as the "Unique Third Giovi Valley Rail Link - Genoa Hub Project", is a mega project that has been under development for several years. The infrastructure scope is essential as this project will lead to the creation of a high speed and high-capacity railway line connecting Genoa to Tortona and thus to the existing routes of Northern Europe. The initial research highlights the main characteristics and challenges related to the construction of an infrastructure in the Genova area due to the Ligurian morphological context that combines mountains, hills, and sea within a few tens of kilometers. The work proceeds by focusing on the implementation of the project, analyzing the economic, engineering, and social challenges, emphasizing the importance of the geographical backbone in question and the interconnection achieved through the European TEN-T projects. The research concludes by envisioning the future impact of the project, highlighting the reduction of travel times, the improvement of the speed of rail trade between the Mediterranean and Northern Europe, and the enhancement of environmental sustainability through the reduction of CO2 emissions resulting from the progressive decrease in road traffic in favor of high-capacity and high-speed AC/AV trains.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleTERZO VALICO DEI GIOVI IMPATTO E SCENARI FUTURI DELL'AC/AV.it_IT
dc.title.alternativeTERZO VALICO DEI GIOVI IMPACTS AND FUTURE IMPACTS OF THE AC/AVen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurSECS-P/06 - ECONOMIA APPLICATA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea8708 - ECONOMIA E MANAGEMENT MARITTIMO E PORTUALE
dc.description.area28 - ECONOMIA
dc.description.department100012 - DIPARTIMENTO DI ECONOMIA


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item