Il turismo etnico come strumento per aumentare l'attrattività del territorio. Caso della Russia e della Repubblica del Tatarstan
Mostra/ Apri
Autore
Ziangirova, Rada <1998>
Data
2024-07-11Disponibile dal
2024-07-18Abstract
La globalizzazione e la standardizzazione stanno gradualmente portando alla perdita dell'unicità, dell'identità e di qualsiasi specificità del luogo, omogeneizzando e ibridando i contesti locali, mentre la diversità etnica e il patrimonio culturale distinguono una destinazione dall'altra. Questo rende evidente l'importanza dell'etnoturismo nel mondo di oggi. Rappresenta uno strumento importante per preservare la diversità etnica e uno strumento per lo sviluppo sostenibile dei territori.
La tesi è dedicata allo studio dell'etnoturismo nel contesto del mondo e della Russia, al fine di sviluppare in Tatarstan un progetto di orientamento etnico, volto a preservare e promuovere il patrimonio culturale e a contribuire allo sviluppo regionale e al benessere economico e sociale del territorio. Il progetto dell'etnovillaggio offre un museo etnografico della cultura tatara, varie attività volte a conoscere la cultura del popolo, oltre a servizi di alloggio nella natura con condizioni confortevoli. Grazie alla varietà dei servizi, si rivolge a un ampio pubblico di consumatori: sia i turisti che visitano la Repubblica sia i residenti locali, riducendo la stagionalità e fornendo occupazione alla popolazione locale per tutto l'anno. Globalisation and standardisation are gradually leading to the loss of uniqueness, identity, any specificity of place, homogenising and hybridising local contexts, while ethnic diversity and cultural heritage distinguish one destination from another. This explains the relevance of ethno-tourism in the modern world. It is an important tool for preserving ethnic diversity as well as a tool for sustainable development of territories.
The thesis is devoted to the study of ethno-tourism in the world and Russian context in order to develop in Tatarstan a project of ethnic orientation, aimed at preserving and promoting cultural heritage and contributing to regional development, economic and social well-being of the territory. The ethno-village project offers an ethnographic museum of Tatar culture, various activities aimed at getting to know the culture of the people, as well as accommodation services in nature with comfortable conditions. Due to the variety of services, it is aimed at a wide audience of consumers: both tourists visiting the Republic and local residents, reducing seasonality and providing year-round employment for the local population.
Tipo
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollezioni
- Laurea Magistrale [5647]