Show simple item record

dc.contributor.advisorBenigno, Vincenza <>
dc.contributor.advisorViterbori, Paola <1971>
dc.contributor.authorGasparini, Giorgia <1998>
dc.date.accessioned2024-07-18T14:30:27Z
dc.date.available2024-07-18T14:30:27Z
dc.date.issued2024-07-11
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/8825
dc.description.abstractLa comunicazione gioca un ruolo chiave nella vita quotidiana di ogni individuo. Grazie alle competenze verbali e comunicative, ogni persona è in grado di relazionarsi con il mondo esterno, riuscendo ad esprimere desideri, stati d’animo o necessità. Nel caso in cui per condizioni legate a disabilità o particolari problematiche mediche l’individuo non riesca a comunicare in maniera “tradizionale”, è necessario introdurre modalità di comunicazione alternative. È in questo scenario che si inserisce la CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa), tema di questo lavoro di ricerca. Il focus di questo lavoro verterà sull’illustrazione della CAA e dei suoi contesti d’uso, con particolare interesse al mondo ospedaliero. Nello specifico, verrà analizzato il contesto della Scuola in Ospedale e illustrato come la CAA possa essere di grande aiuto per bambini o ragazzi ospedalizzati con bisogni comunicativi complessi. Grazie alla descrizione di un progetto formativo per insegnanti e alla successiva analisi di un’intervista ad una docente ospedaliera, è stato possibile sottolineare come la CAA sia uno strumento estremamente versatile e personalizzabile sulla base delle esigenze di ogni paziente ospedalizzato.it_IT
dc.description.abstractCommunication plays a key role in the daily life of every individual. Thanks to verbal and communication skills, every individual can relate to the outside world, being able to express desires, moods or needs. In cases where, due to conditions linked to disabilities or medical problems, the individual is unable to communicate in a 'traditional' way, it is necessary to introduce alternative modes of communication. It is in this scenario that CAA (Alternative and Augmentative Communication) fits in, supporting those who are unable to express themselves verbally to the outside world. The focus of this research work will be on illustrating AAC and the contexts in which it can be used, with a particular interest in the hospital world. Specifically, the context of School in Hospital will be analyzed, and it will be illustrated how AAC can be of great help for hospitalized children or young people with complex communication needs. Thanks to the description of a training project for teachers and the analysis of an interview with a hospital teacher, it was possible to underline how CAA is an extremely versatile tool that can be customized according to the needs of each patient in hospital.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess
dc.titleComunicazione Aumentativa Alternativa: quale possibilità per la Scuola in Ospedale?it_IT
dc.title.alternativeAugmentative and Alternative Communication: what possibility for Hospital School?en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurM-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea8753 - PSICOLOGIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

Thumbnail

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record