Show simple item record

dc.contributor.advisorRecagno, Serena Clara <1976>
dc.contributor.advisorParodi, Nadia <1962>
dc.contributor.authorZiccardi, Giulia <1988>
dc.date.accessioned2024-07-18T14:30:07Z
dc.date.available2024-07-18T14:30:07Z
dc.date.issued2024-07-10
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/8822
dc.description.abstractQuesta tesi è volta alla presentazione di un progetto sull’acqua che ha visto come destinatari i bambini di una classe terza della scuola primaria. Partendo dall’idea di scienza nel Novecento e nel contesto scolastico attuale, il presente lavoro ha dato spazio all’analisi delle teorie costruttiviste, di alcune proposte metodologiche (didattica laboratoriale e Inquiry Based Science Education) e della normativa di riferimento che sono alla base della didattica delle scienze e dell’educazione alla sostenibilità. Si è poi passati ad esaminare i seguenti argomenti: le proprietà chimico-fisiche della molecola H2O; il ciclo idrologico e i passaggi di stato; la distribuzione dell’acqua sulla terra, il suo consumo, il suo inquinamento e i metodi per renderla potabile e depurata. Inoltre, a partire dalla definizione di clima e tempo meteorologico, è stato dato rilievo agli effetti del cambiamento climatico sulla risorsa idrica, focalizzando l’attenzione sugli eventi meteorologici estremi, il ritiro dei ghiacciai, il riscaldamento degli oceani e l’innalzamento del livello dei mari. Sulla base di queste premesse teoriche, il lavoro è proseguito con la descrizione della progettazione realizzata a scuola. Tale proposta è stata articolata in sei incontri in cui, alternando lezioni frontali e sperimentazioni dirette, i bambini hanno approfondito i seguenti aspetti: gli stati dell’acqua e il ciclo idrologico; la distribuzione della risorsa idrica sul pianeta e il suo impiego; i miscugli e le tecniche di separazione; l’impronta idrica e l’utilizzo responsabile dell’acqua. L’obiettivo finale è stato quello di rendere gli alunni consapevoli dell’importanza della tutela della risorsa idrica e del loro ruolo attivo in quanto “cittadini globali”.it_IT
dc.description.abstractThis thesis is aimed at presenting a project on water that has seen as recipients the children of a third class of primary school. Starting from the idea of science in the twentieth century and in the current school context, this work has given space to the analysis of constructivist theories, some methodological proposals (laboratory teaching and Inquiry Based Science Education) and the reference legislation that are the basis of science teaching and sustainability education. The following topics were then examined: the chemical-physical properties of the H2O molecule; the hydrological cycle and state transitions; the distribution of water on earth, its consumption, its pollution and methods to make it drinkable and purified. In addiction, starting from the definition of climate and weather, emphasis has been placed on the effects of climate change on water resources, focusing on extreme meteorological events, glacier retreat, oceans warming and rising sea levels. On the basis of these theoretical premises, the work continued with the description of the design realised at school. This proposal has been articulated into six meetings in which, alternating frontal lessons and direct experiments, the children have explored the following aspects: the states of water and the hydrological cycle; the distribution of water on the planet and its use; mixtures and separation techniques; the water footprint and the responsible use of water. The ultimate goal was to make students aware of the importance of protecting water resources and their active role as "global citizens".en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleH2O, una sostanza preziosa da scoprire e salvaguardare. Un progetto di educazione alla sostenibilità nella scuola primaria.it_IT
dc.title.alternativeH2O, a precious substance that needs to be preserved. A sustainability education project for primary school.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurBIO/06 - ANATOMIA COMPARATA E CITOLOGIA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea9322 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record