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H2O, una sostanza preziosa da scoprire e salvaguardare. Un progetto di educazione alla sostenibilità nella scuola primaria.

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tesi28907637.pdf (9.399Mb)
Author
Ziccardi, Giulia <1988>
Date
2024-07-10
Data available
2024-07-18
Abstract
Questa tesi è volta alla presentazione di un progetto sull’acqua che ha visto come destinatari i bambini di una classe terza della scuola primaria. Partendo dall’idea di scienza nel Novecento e nel contesto scolastico attuale, il presente lavoro ha dato spazio all’analisi delle teorie costruttiviste, di alcune proposte metodologiche (didattica laboratoriale e Inquiry Based Science Education) e della normativa di riferimento che sono alla base della didattica delle scienze e dell’educazione alla sostenibilità. Si è poi passati ad esaminare i seguenti argomenti: le proprietà chimico-fisiche della molecola H2O; il ciclo idrologico e i passaggi di stato; la distribuzione dell’acqua sulla terra, il suo consumo, il suo inquinamento e i metodi per renderla potabile e depurata. Inoltre, a partire dalla definizione di clima e tempo meteorologico, è stato dato rilievo agli effetti del cambiamento climatico sulla risorsa idrica, focalizzando l’attenzione sugli eventi meteorologici estremi, il ritiro dei ghiacciai, il riscaldamento degli oceani e l’innalzamento del livello dei mari. Sulla base di queste premesse teoriche, il lavoro è proseguito con la descrizione della progettazione realizzata a scuola. Tale proposta è stata articolata in sei incontri in cui, alternando lezioni frontali e sperimentazioni dirette, i bambini hanno approfondito i seguenti aspetti: gli stati dell’acqua e il ciclo idrologico; la distribuzione della risorsa idrica sul pianeta e il suo impiego; i miscugli e le tecniche di separazione; l’impronta idrica e l’utilizzo responsabile dell’acqua. L’obiettivo finale è stato quello di rendere gli alunni consapevoli dell’importanza della tutela della risorsa idrica e del loro ruolo attivo in quanto “cittadini globali”.
 
This thesis is aimed at presenting a project on water that has seen as recipients the children of a third class of primary school. Starting from the idea of science in the twentieth century and in the current school context, this work has given space to the analysis of constructivist theories, some methodological proposals (laboratory teaching and Inquiry Based Science Education) and the reference legislation that are the basis of science teaching and sustainability education. The following topics were then examined: the chemical-physical properties of the H2O molecule; the hydrological cycle and state transitions; the distribution of water on earth, its consumption, its pollution and methods to make it drinkable and purified. In addiction, starting from the definition of climate and weather, emphasis has been placed on the effects of climate change on water resources, focusing on extreme meteorological events, glacier retreat, oceans warming and rising sea levels. On the basis of these theoretical premises, the work continued with the description of the design realised at school. This proposal has been articulated into six meetings in which, alternating frontal lessons and direct experiments, the children have explored the following aspects: the states of water and the hydrological cycle; the distribution of water on the planet and its use; mixtures and separation techniques; the water footprint and the responsible use of water. The ultimate goal was to make students aware of the importance of protecting water resources and their active role as "global citizens".
 
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesis
Collections
  • Laurea Magistrale [5659]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/8822
Metadata
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