"Compiti a casa: tra prerogative e difficoltà"
Autore
Pagano, Rebecca <2000>
Data
2024-07-10Disponibile dal
2024-07-18Abstract
Tale tesi approfondisce le prerogative e le difficoltà dei compiti a casa. Nella prima parte si analizzano le funzioni e la normativa relativa ai compiti a casa nella scuola italiana; segue la presentazione di alcune opinioni di studiosi ed esperti riguardante tale tema. Nella seconda parte viene preso in considerazione il rapporto scuola-famiglia: si discute del coinvolgimento familiare relativamente al lavoro extra-scolastico assegnato dagli insegnanti e in generale dell’influenza delle famiglie nel percorso scolastico dei figli. Nella terza parte si riflette sulla progettazione dei compiti, sull’importanza del feedback dell’insegnante successivamente allo svolgimento dell’attività assegnata agli alunni ed infine vengono proposte delle possibili alternative ai compiti a casa, da mettere in pratica in classe, durante le ore scolastiche. This thesis deepens the prerogatives and difficulties of homework. In the first part we analyze the functions and regulations relating to homework in the Italian school; follows the presentation of some opinions of scholars and experts on this topic. In the second part, the school-family relationship is taken into account: the family involvement is discussed with regard to the extra-school work assigned by the teachers and, in general, the influence of the families in the school career of the children. The third part reflects on the design of the homework, the importance of the feedback of the teacher after the performance of the activity assigned to the pupils and finally proposed possible alternatives to homework, to be put into practice in the classroom, during school hours.
Tipo
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollezioni
- Laurea Magistrale [5076]