Il digital divide nella scuola italiana
Author
Marchese, Maria Teresa <1988>
Date
2024-07-09Data available
2024-07-11Abstract
Oggigiorno le ICT sono una parte fondamentale della nostra vita, ci permettono di esaltare la nostra individualità e di intrecciare nuove relazioni sociali; riducendo i confini nazionali e vivere contestualmente in qualsiasi luogo del mondo sia in modalità sincrona che asincrona.
Questa tesi si pone l’obiettivo di analizzare il fenomeno del digital divide dal punto di vista sociale, la sua evoluzione nel corso del tempo e di come l’UE, il governo e la scuola si stiano adoperando per ridurre il digital divide.
La presente tesi è suddivisa in quattro capitoli: il primo capitolo si sofferma sull’analisi della società e il passaggio dalla modernità alla post-modernità, e il ruolo che le ICT stanno assumendo all’interno della nuova società; il secondo capitolo analizza la complessità e la multidimensionalità del concetto del digital divide: dalla prospettiva economico-tecnologica alla prospettiva socioeducativa; nel terzo capitolo viene affrontato il ruolo della scuola come istituzione deputata alla formazione dei cittadini del futuro: dalla autonomia scolastica alla descolarizzazione, attenzionando le problematiche sociali dei soggetti più vulnerabili e svantaggiati che si sono aggravate soprattutto durante il periodo Covid 19 ed attenzionando anche i nuovi rischi che possono emergere a seguito della mancanza di competenze digitali; infine nel quarto capitolo vengono analizzati gli orientamenti delle politiche comunitarie e nazionali per la scuola volte al contrasto del digital divide, in particolare, il riconoscimento di un vero e proprio diritto sociale digitale, l’adozione della nuova strategia denominata Decennio digitale europeo 2020-2030 e il fondo di investimenti PNRR. Nowadays, ICTs are a fundamental part of our lives, allowing us to enhance our individuality and build new social relationships; reducing national borders and living contextually in any place in the world in both synchronous and asynchronous modes.
This thesis aims to analyse the phenomenon of the digital divide from a social point of view, its evolution over time and how the EU, government and schools are working to reduce the digital divide.
This thesis is divided into four chapters: the first chapter focuses on the analysis of society and the shift from modernity to post-modernity, and the role that ICTs are taking on within the new society; the second chapter analyses the complexity and multidimensionality of the concept of the digital divide: from the economic-technological perspective to the socio-educational perspective; the third chapter examines the role of schools as institutions responsible for educating the citizens of the future: from the traditional school to deschooling, focusing on the social problems of the most vulnerable and disadvantaged subjects that have increased especially during the Covid 19 period and also examining the new risks that may appear as a result of the lack of digital skills; finally, the fourth chapter analyses the orientations of EU and national policies for schools aimed at combating the digital divide, in particular, the recognition of a social digital right,, the adoption of the new strategy called European Digital Decade 2020-2030 and the PNRR investment fund.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [4822]