Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorGarzetti, Marzia <1990>
dc.contributor.advisorMorselli, Francesca <1977>
dc.contributor.authorCaravelli, Alice <2000>
dc.date.accessioned2024-07-11T14:29:25Z
dc.date.available2024-07-11T14:29:25Z
dc.date.issued2024-07-09
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/8634
dc.description.abstractQuesta ricerca qualitativa esplora come l'atteggiamento degli insegnanti verso la matematica influenzi quello degli studenti. La domanda principale è: in che modo l’atteggiamento e l’approccio didattico degli insegnanti incidono sull'atteggiamento degli studenti verso la matematica? Il campione comprende due classi di quarta primaria, ciascuna seguita da un'insegnante di matematica durante l'intero percorso di apprendimento. La tesi si articola in tre parti: la prima parte teorica, fornisce una panoramica sulla didattica della matematica, il costrutto di atteggiamento (basato sul modello tripartito TMA), e la strategia del problem-solving per gestire ansia ed errori. La seconda parte descrive il contesto e la metodologia ispirata allo studio "Io e la matematica" di Zan e Di Martino. L'analisi dei dati si basa su osservazioni libere, semi-strutturate e temi a bassa strutturazione, utilizzando un approccio interpretativo che correla temi degli studenti, osservazioni in classe e testimonianze dell'insegnante. L'ultima parte presenta i risultati, che nonostante i limiti della ricerca, permette di rispondere alla domanda iniziale evidenziando che la visione dell'insegnante, influenzata dalle sue esperienze, condiziona quella degli studenti. L'atteggiamento emotivo degli studenti è influenzato dall'approccio didattico dell'insegnante, che può ridurre l'ansia e favorire un ambiente positivo. La ricerca conclude sottolineando l'importanza di un approccio didattico sereno e privo di ansia per creare un atteggiamento positivo verso la matematica. Le conclusioni suggeriscono buone pratiche e strategie didattiche che supportino un apprendimento significativo e positivo, integrando aspetti affettivi e cognitivi. Le implicazioni pratiche possono informare la formazione degli insegnanti, le politiche educative e stimolare ulteriori ricerche nel campo della didattica della matematica.it_IT
dc.description.abstractThis qualitative research explores how teachers' attitudes toward mathematics influence those of students. The main question is: how do teachers' attitudes and teaching approaches affect students' attitudes toward mathematics? The sample comprises two fourth-grade classes, each followed by a mathematics teacher throughout the entire learning process. The thesis is divided into three parts: the first theoretical part provides an overview of mathematics education, the construct of attitude (based on the TMA model), and the problem-solving strategy to manage anxiety and errors. The second part describes the context and methodology inspired by Zan and Di Martino's study "Me and Mathematics." Data analysis is based on open and semi-structured observations, and semi-structured themes, using an interpretive approach that correlates student themes, classroom observations, and teacher testimonials. The final part presents the results, which, despite the research's limitations, allow for answering the initial question, highlighting that the teacher's perspective, influenced by their experiences, affects that of the students. Students' emotional attitudes are influenced by the teacher's teaching approach, which can reduce anxiety and promote a positive environment. The research concludes by emphasizing the importance of a calm and anxiety-free teaching approach to create a positive attitude towards mathematics. The conclusions suggest good practices and teaching strategies that support meaningful and positive learning, integrating affective and cognitive aspects. The practical implications can inform teacher training, educational policies, and stimulate further research in the field of mathematics education.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess
dc.titleI fattori affettivi nell'insegnamento-apprendimento della matematica nella scuola primaria.it_IT
dc.title.alternativeAffects in mathematic education in primary school.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurMAT/04 - MATEMATICHE COMPLEMENTARI
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea9322 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in questo item

Thumbnail

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item