Didattica della matematica inclusiva: una proposta pratica di differenziazione didattica
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Author
Schiavetta, Giulia <2000>
Date
2024-07-09Data available
2024-07-11Abstract
La matematica è una delle discipline fondamentali del percorso scolastico (MIUR, 2012): ciononostante, presenta spesso difficoltà e disparità nell'apprendimento per gli studenti.
Per affrontare questo problema, ho sviluppato una progettazione inclusiva di matematica focalizzata sul tema delle frazioni. Il lavoro di ricerca pone le sue basi nel progetto OPEN-MATH della Libera Università di Bolzano, nello specifico nel lavoro di Garzetti (2023). Questo progetto fa riferimento ai due ambiti della pedagogia inclusiva e della didattica della matematica nel tentativo di costruire una progettazione didattica coerente.
La mia proposta pratica si basa sulla teoria della differenziazione didattica di Tomlinson (1999) e sulla teoria dell'oggettivazione di Radford (2021).
Le attività presenti all’interno della progettazione sono state strutturate a partire dal contesto classe nel quale ho agito, seguendo la filosofia della differenziazione didattica, che tende a rispondere alle necessità e ai bisogni della classe eterogenea con la quale ho collaborato, valorizzando le diversità di ciascun studente.
Il 1° capitolo introduce il quadro teorico, definendo il concetto di inclusione e analizzando le teorie di Radford e Tomlinson. Il 2° capitolo presenta il lavoro di ricerca analizzando le singole attività e proponendo un’analisi a priori. Il 3° capitolo raccoglie, analizza e interpreta i dati emersi secondo gli indicatori per l’inclusione precedentemente stabiliti: l'apprendimento matematico e la partecipazione.
I risultati mostrano una partecipazione attiva e costruttiva da parte di tutti gli studenti e dei livelli di apprendimento in matematica significativi. Questo lavoro di ricerca cerca di avvicinare sempre più studenti al piacere verso la matematica, partendo dalle loro necessità individuali, stimolando l’attivazione di processi e promuovendo il pensiero matematico. Mathematics is one of the core disciplines of the school curriculum (MIUR, 2012): however, it often presents students with difficulties and differences in learning.
To address this issue, I have developed an inclusive mathematics design focusing on the topic of fractions. The research work is based on the OPEN-MATH project of the Free University of Bozen/Bolzano, specifically on the work of Garzetti (2023). This project refers to the two fields of inclusive pedagogy and mathematics education in an attempt to construct a coherent instructional design.
My practical proposal is based on Tomlinson's (1999) theory of instructional differentiation and Radford's (2021) theory of objectification.
The activities present within the design were structured from the classroom context in which I operated, following the philosophy of instructional differentiation, which tends to respond to the needs and requirements of the heterogeneous class with which I worked, valuing the diversity of each student.
Chapter 1 presents the theoretical framework, defining the concept of inclusion and analysing the theories of Radford and Tomlinson. Chapter 2 presents the research work by analysing individual activities and proposing an a priori analysis. Chapter 3 collects, analyses and interprets the data that emerged according to the previously established indicators of inclusion: mathematical learning and participation.
The results show an active and constructive participation of all pupils and a significant level of learning in mathematics. The aim of this research is to encourage more and more students to enjoy mathematics, starting from their individual needs, stimulating the activation of processes and promoting mathematical thinking.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [5082]