Risorse digitali per l'insegnamento e l'apprendimento della geografia nella scuola primaria.
View/ Open
Author
Dimarco, Anna <1991>
Date
2024-07-08Data available
2024-07-11Abstract
Questa tesi di laurea nasce da un progetto svolto nell’anno scolastico 2022/2023 all’Istituto Comprensivo Molassana e Prato, dedicato a un bambino fragile. Poiché non voleva seguire la lezione di geografia, forse perché insegnata in un modo poco stimolante per lui, grazie all’utilizzo di dispositivi elettronici, siti e applicazioni, ho creato un viaggio, in modo tale da permettergli di apprendere le stesse nozioni dei compagni in maniera personalizzata.
Visti i risultati, l’anno successivo, l’ho proposto ad un’intera classe per rendere questa disciplina più inclusiva e accattivante possibile. Entrambi i progetti sono stati riportati all’interno dell’ultimo capitolo.
Di conseguenza, il mio elaborato, si è focalizzato sul dare valore alla geografia come disciplina scolastica, e l’utilizzo delle tecnologie, che possono favorire l’apprendimento di questa disciplina permettendo un’inclusione più ampia e coinvolgente per tutti gli alunni.
A partire da un’analisi di quelli che sono stati i programmi, le riforme e infine le Indicazioni Nazionali, che hanno portato la geografia ad essere una disciplina più laboratoriale e interdisciplinare, si è passati ad esaminare quelle che possono essere le metodologie migliori e ad analizzare alcune risorse digitali che possono favorirne l’insegnamento e l’apprendimento.
Uno spazio è stato dedicato all’analisi dei dati raccolti attraverso un questionario, che è stato proposto agli insegnanti della scuola primaria. Se pur con un numero limitato di risposte, ci ha comunque permesso di avere un’idea rispetto a quelli che possono essere gli strumenti utilizzati dagli insegnanti, i vantaggi che riscontrano grazie al loro utilizzo, e avere la conferma che non vengono usati perché non conosciuti e non per prese di posizione particolari. This thesis was born from a project carried out in the 2022/2023 school year at the Molassana and Prato Comprehensive Institute, dedicated to a fragile child. Since he didn’t want to follow the geography lesson, perhaps because it was taught in a way that was not very stimulating for him, thanks to the use of electronic devices, websites and applications, I created a journey, in such a way as to allow him to learn the same notions as his classmates in a personalized way.
Given the results, the following year, I proposed it to an entire class to make this subject as inclusive and captivating as possible. Both projects have been reported in the last chapter.
Consequently, my thesis focused on giving value to geography as a school subject, and the use of technologies, which can promote the learning of this subject by allowing a broader and more engaging inclusion for all students.
Starting from an analysis of what have been the programs, the reforms and finally the National Indications, which have led geography to be a more laboratory and interdisciplinary discipline, we moved on to examine what can be the methodologies and to analyze some digital resources that can favor its teaching and learning.
A space was dedicated to the analysis of data collected through a questionnaire, which was proposed to primary school teachers. Even with a limited number of answers, it still allowed us to have an idea of what tools teachers can use, the advantages they find thanks to their use, and to have the confirmation that they are not used because they are not known and not for particular positions.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [5082]