"Povertà educativa e empowerment genitoriale: la valutazione degli impatti nei servizi socio-educativi nel progetto "Un villaggio per crescere"
Mostra/ Apri
Autore
Vagge, Desirée <2000>
Data
2024-07-09Disponibile dal
2024-07-11Abstract
Questa tesi di laurea mira a esaminare la ricerca empirica condotta dal gruppo eterogeneo di ricercatrici dell'Università degli Studi di Genova, incaricate della valutazione del progetto "Un Villaggio per Crescere". L'iniziativa nasce dalla necessità di offrire buone pratiche educative per i bambini e di supportare i genitori nel loro ruolo, compromesso dalla crescente povertà educativa in Italia.
La tesi si articola in vari capitoli, il primo "La progettazione", esplora il processo di progettazione in senso lato, coprendo teoria e pratica. Si analizzano definizioni, cicli di vita del progetto, approcci alla progettazione, e aspetti pratici come la programmazione sociale in Italia con il PNRR e le novità legislative.
Il secondo capitolo, "Genitorialità: competenze ed empowerment", approfondisce il concetto di genitorialità, con attenzione al Positive Parenting, agli stili e alle competenze genitoriali, e la loro influenza sullo sviluppo socio-cognitivo dei bambini.
Il terzo capitolo, "La valutazione", tratta della valutazione in senso ampio, descrivendo le nove fasi della ricerca valutativa, la valutazione partecipata e i suoi obiettivi, e la valutazione delle competenze genitoriali mediante vari metodi e strumenti.
L'ultimo capitolo, "Progetto 'Un Villaggio per Crescere'", si focalizza specificamente sul progetto. Si descrive l'origine dell'idea, i finanziamenti, gli scopi, e le attività svolte. Si confrontano l'indagine iniziale del 2022 e la valutazione finale del 2024 nei diversi Villaggi (Genova, Napoli, Torino, Policoro, Siracusa, Cervinara, San Cipriano, e Foligno), analizzando l'impatto sui genitori e il loro empowerment attraverso dati raccolti da interviste e focus group.
In conclusione, la tesi richiama la letteratura sulle nove raccomandazioni operative per una progettazione efficace e offre una riflessione personale sul progetto "Un Villaggio per Crescere". This thesis aims to examine the empirical research conducted by the heterogeneous group of researchers of the University of Genoa, in charge of the evaluation of the project "A Village to Grow". The initiative stems from the need to offer good educational practices for children and to support parents in their role, compromised by the growing educational poverty in Italy.
The thesis is divided into several chapters, the first "Design", explores the design process in a broad sense, covering theory and practice. Definitions, life cycles of the project, approaches to design, and practical aspects such as social programming in Italy with the PNRR and legislative news are analyzed.
The second chapter, "Parenting: Skills and Empowerment", deepens the concept of parenting, with attention to Positive Parenting, parenting styles and skills, and their influence on the socio-cognitive development of children.
The third chapter, "Evaluation", deals with evaluation in a broad sense, describing the nine phases of evaluative research, participatory evaluation and its objectives, and the assessment of parental skills through various methods and tools.
The last chapter, "A Village to Grow Project", focuses specifically on the project. It describes the origin of the idea, the funding, the purposes, and the activities carried out. The initial survey of 2022 and the final evaluation of 2024 in the different Villages are compared (Genoa, Naples, Turin, Policoro, Siracusa, Cervinara, San Cipriano, and Foligno), analyzing the impact on parents and their empowerment through data collected from interviews and focus groups.
In conclusion, the thesis draws on the literature on the nine operational recommendations for effective design and offers a personal reflection on the project "A Village to Grow".
Tipo
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollezioni
- Laurea Magistrale [4822]