Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorUsai, Maria Carmen <1967>
dc.contributor.advisorAntoniazzi, Anna <1969>
dc.contributor.authorLionetti, Cristina <2000>
dc.date.accessioned2024-07-11T14:24:51Z
dc.date.available2024-07-11T14:24:51Z
dc.date.issued2024-07-08
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/8589
dc.description.abstractQuesto elaborato di ricerca nasce da un'osservazione effettuata a scuola, che vede nella sua pratica di insegnamento il privilegio del pensiero convergente, problema da cui ha inizio questo lavoro di ricerca. La domanda centrale risulta quindi essere 'Come è possibile stimolare il pensiero divergente alla base della creatività alla scuola dell'infanzia?'. Per giungere a questa risposta è stato necessario effettuare una rassegna della letteratura sulla definizione di creatività, sulla sua importanza nella società (primo capitolo) e sulle modalità pratiche per promuoverla a scuola (secondo capitolo). Nel terzo capitolo viene illustrato un laboratorio di stimolazione e promozione della creatività sperimentato alla scuola dell'infanzia, in una sezione omogenea di bambini e bambine di cinque anni, a partire dalla lettura di alcuni albi illustrati. Nell'ultimo capitolo sono delineate le riflessioni e le considerazioni conclusive alle quali sono giunta dopo la definizione concettuale e operativa di creatività e il laboratorio esperito a scuola.it_IT
dc.description.abstractThis research work stems from an observation made at school, which 'sees' the privilege of convergent thinking in its teaching pratice, a problem from which this research work begins. The central question thus becomes 'How is it possible to stimulate divergent thinking, which is the base of creativity, in early childhood education?'. To arrive at an answer, it was necessary to conduct a literature review on the definition of creativity and its importance in society (first chapter) and on pratical ways to promote it in schools (second chapter). The third chapter illustrates a stimulation and promotion laboratory conducted in early childhood education in a homogeneous section of five years old children, starting from the reading of some picture books. The final chapter contains the reflections and concluding considerations I reached after the conceptual and operational definition of creativity and the laboratory conducted at school.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess
dc.titleCreatività un percorso a partire dall'albo illustrato per promuoverla alla scuola dell'infanziait_IT
dc.title.alternativeCreativity a path starting from the picture book promote it in kindergartenen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurM-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea9322 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in questo item

Thumbnail

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item