Mostra i principali dati dell'item
Mind-mindedness paterna nella relazione precoce
dc.contributor.advisor | Viterbori, Paola <1971> | |
dc.contributor.author | Ferrando, Giada <2002> | |
dc.date.accessioned | 2024-07-11T14:24:04Z | |
dc.date.available | 2024-07-11T14:24:04Z | |
dc.date.issued | 2024-07-08 | |
dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/8581 | |
dc.description.abstract | L'obiettivo principale di questa tesi è esaminare il ruolo della Mind-Mindedness paterna sulle traiettorie evolutive dei bambini. La revisione della letteratura ha rivelato che la Mind-Mindedness paterna ha un impatto significativo, simile a quello della Mind-Mindedness materna. Specificamente, essa favorisce lo sviluppo di un attaccamento sicuro con il padre, migliora le funzioni esecutive, le capacità linguistiche, la cognizione sociale del bambino, l'autoregolazione del comportamento e dei ritmi del sonno, e riduce i comportamenti problematici. Inoltre, dati preliminari suggeriscono che una bassa Mind-Mindedness paterna è collegata ad un maggior rischio di sviluppare una psicopatologia nei bambini. I risultati sfatano gli stereotipi di genere riguardo ai ruoli genitoriali, suggerendo implicazioni significative per una comprensione più equilibrata e inclusiva degli effetti della mentalizzazione paterna sullo sviluppo dei bambini. | it_IT |
dc.description.abstract | The main objective of this thesis is to examine the role of paternal Mind-Mindedness on children's developmental trajectories. The literature review revealed that paternal Mind-Mindedness has a significant impact, similar to that of maternal Mind-Mindedness. Specifically, it promotes the development of secure attachment with the father, improves children's executive functions, language abilities, social cognition, behavioral self-regulation, and sleep rhythms, and reduces problematic behaviors. Additionally, preliminary data suggest that low paternal Mind-Mindedness is associated with a higher risk of developing psychopathology in children. These findings challenge traditional gender stereotypes regarding parental roles, suggesting significant implications for a more balanced and inclusive understanding of the effects of paternal mentalization on children's development. | en_UK |
dc.language.iso | it | |
dc.rights | info:eu-repo/semantics/restrictedAccess | |
dc.title | Mind-mindedness paterna nella relazione precoce | it_IT |
dc.title.alternative | Paternal mind-mindedness in the early relationship | en_UK |
dc.type | info:eu-repo/semantics/bachelorThesis | |
dc.subject.miur | M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE | |
dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
dc.date.academicyear | 2023/2024 | |
dc.description.corsolaurea | 8751 - SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE | |
dc.description.area | 5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE | |
dc.description.department | 100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE |
Files in questo item
Questo item appare nelle seguenti collezioni
-
Laurea Triennale [2475]